La Juventus sembra voler tornare sul mercato per acquistare un altro attaccante dopo quanto successo con Vlahovic in Champions League.
L’eliminazione in Champions League, per colpa del Villarreal, ha fatto molto rumore sia per il punteggio (tre a zero) sia per come è maturato con i bianconeri crollati, psicologicamente, dopo il gol dell’uno a zero. Sono state tante le critiche, all’allenatore ma anche ai giocatori tra cui Rugani e Danilo che hanno commesso gli errori più grandi in occasione dei gol avversari. Le polemiche, però, non hanno risparmiato neanche Dusan Vlahovic da cui, forse, ci si aspettava troppo.
Il suo arrivo, nel mercato di gennaio, ha restituito entusiasmo alla Juventus e portato una soluzione in più dal punto di vista offensivo; prima del centravanti serbo, infatti, i bianconeri faticavano ad arrivare con pericolosità in area avversaria. Le cose sono notevolmente cambiate e, infatti, la squadra ora sogna una clamorosa rimonta scudetto.
Abbiamo parlato di entusiasmo, forse anche troppo; Vlahovic, prima di arrivare alla Juventus, non aveva ancora disputato una partita in Champions League. Se da una parte il suo impatto con la massima competizione europea è stato devastante (gol dopo trenta secondi in casa del Villarreal), dall’altra era normale trovasse delle difficoltà, specie a livello di esperienza.
La sua prestazione nel ritorno degli ottavi di Champions, o meglio nel secondo tempo non deve sorprendere. E’ normale come Vlahovic non sia riuscito ad imporsi, soprattutto sotto l’aspetto fisico in una competizione dove serve fare molta esperienza. Criticare l’attaccante serbo, per l’eliminazione contro il Villarreal, è piuttosto ingeneroso; nei centottanta minuti ha mostrato qualità che, nei prossimi anni, potranno essere migliorate per diventare uno dei più forti centravanti a livello europeo.
Vlahovic, ecco chi lo può affiancare il prossimo anno: trattativa possibile
La Juventus ha bisogno di un giocatore da affiancare a Vlahovic, uno in grado di creare spazi per lasciare maggiore libertà al centravanti serbo. Uno degli obiettivi della società bianconera, forse il principale, sembra essere Zaniolo. L’esterno giallorosso piace da sempre e la prossima estate potrebbe verificarsi l’affondo decisivo.
Gli indizi per la buona riuscita dell’operazione ci sono dalle parole di Thiago Pinto, general manager della Roma, ai like Instagram di Zaniolo ai giocatori della Juventus fino ad arrivare ai fischi che hanno accompagnato l’esterno giallorosso all’uscita del campo nel momento della sostituzione contro il Vitesse.
Nel mercato, però, gli indizi contano fino ad un certo punto, servono i fatti. La Juventus ha intenzione di agire, nel concreto, con quaranta milioni di euro più l’inserimento di una contropartita tecnica tra Kean e McKennie, ritenuti non fondamentali per il futuro del progetto bianconero. Da Trigoria, però, fanno sapere che si prendono in considerazione solo offerte da non meno di ottanta milioni di euro.
Una forbice difficile da colmare ma la Juventus non ha nessuna intenzione di mollare Zaniolo; la sensazione è che si deciderà tutto al termine della stagione. Il futuro di uno dei più grandi talenti del calcio italiano è ad un bivio: rinnovo con la Roma e viaggio, di sola andata, a Torino sponda bianconera. Solo il mercato ci darà una risposta.