L’eliminazione dalla Champions ha fatto capire alla Juventus di avere bisogno di un centrale difensivo; ecco l’ultimo obiettivo.
Tra gli errori che hanno portato all’eliminazione dalla Champions League per mano del Villarreal spicca, per forza di cose, il fallo commesso da Rugani su Coquelin da cui è nato il rigore del momentaneo uno a zero. Intervento che ha portato i tifosi bianconeri a rimpiangere la coppia Chiellini-Bonucci, entrambi assenti dal ritorno degli ottavi di finale. A dire la verità, il centrale azzurro non aveva disputato una brutta partita; chiaro come l’errore incida molto sul giudizio finale. Indipendentemente da tutto la società bianconera sembra aver messo gli occhi su un nuovo centrale.
Il prossimo anno Allegri ha bisogno di un difensore centrale; Bonucci e Chiellini non sono eterni e a de Ligt va affiancato un giocatore di livello; tanti gli obiettivi della società bianconera che, nelle ultime ore, sembra aver messo gli occhi su uno dei difensori, in prospettiva, più interessanti.
Stiamo parlando di Tapsoba, difensore del Bayer Leverkusen che in questa stagione sta dimostrando di avere le qualità per andarsi ad imporre in un club con ambizioni decisamente superiori. Il centrale, insieme ai suoi compagni, ha subito l’eliminazione dall’Europa League ma la prestazione del classe 1999 è stata decisamente positiva.
Juventus, chi è Tapsoba: età, caratteristiche tecniche, prezzo
Sembra, dunque, che la Juventus abbia messo nel mirino Tapsoba anche se, al momento, non ci sono conferme di questa indiscrezione. Cerchiamo di conoscere meglio il difensore in forza al Bayer Leverkusen. Parliamo di un giocatore di ventitré anni che, in stagione, ha realizzato un gol in quattordici partite di Bundesliga.
Difensore forte fisicamente che si distingue per la buona velocità, l’abilità in marcatura e anche una tecnica con cui può far partire l’azione con qualità. Ama giocare di anticipo e andare a prendere alto il giocatore avversario; deve migliorare sotto alcuni aspetti come, ad esempio, la capacità tattica nel leggere la partita in ogni suo momento.
Dato che in un campionato come quello italiano diventa fondamentale per andare a blindare la retroguardia di una squadra di Serie A. E’ chiaro come, con Allegri, potrebbe migliorare questo fondamentale; in una possibile coppia con de Ligt l’unico, forse, problema sarebbe il ruolo di leader. Entrambi, tra le loro caratteristiche, non possiedono quella di guidare il reparto.
Ultimo aspetto da sottolineare riguarda il prezzo; il Leverkusen è una gioielleria piuttosto cara e, qualora dovessero vendere Tapsoba, chiederebbero probabilmente non meno di sessanta milioni di euro. Cifra decisamente importante per una società, la Juventus, a cui serve rinforzare non solo il reparto arretrato ma anche i reparti di centrocampo e attacco.
Detto di Tapsoba bisogna sottolineare, nuovamente, come non ci siano conferme di un reale interesse della Juventus per questo giovane talento. L’obiettivo per la difesa sembra essere Bremer, centrale brasiliano che al Torino è diventato uno dei migliori in Italia e tra i più forti d’Europa. Trattativa non semplice considerando il prezzo, con i granata a chiedere una cifra considerevole e la concorrenza del Bayern Monaco; i bavaresi, per sostituire Sule, sembrano decisamente interessate al centrale in forza al Torino.