De+Ligt+chiama+il+suo+sostituto+dell%26%238217%3BAjax%3A+%26%238220%3BPrendetelo%2C+%C3%A8+fortissimo%26%238221%3B
juvedipendenzanet
/2022/03/16/de-ligt-chiama-sostituto-ajax/amp/
Calciomercato

De Ligt chiama il suo sostituto dell’Ajax: “Prendetelo, è fortissimo”

Matthijs De Ligt è uno dei difensori più forti in Europa e sostituirlo non è mai facile, ma l’olandese vuole portare a Torino un campione.

Il calciomercato è sempre attivo e non dorme mai e le migliori squadre devono sempre rimanere sul pezzo ed essere attente per poter arrivare ai giocatori migliori e ai colpi più importanti con largo anticipo rispetto alla concorrenza, in modo tale da non rimanere in alcun modo sorprese.

Quando la Juventus acquistò Matthijs De Ligt dall’Ajax fece veramente un colpo a dir poco straordinario, con il difensore olandese che si è rivelato uno dei colpi migliori nella storia recente bianconera e per questo motivo i Lancieri avevano dei grossi dubbi per chi avrebbe dovuto sostituirlo, ma ad Amsterdam sono stati lungimiranti e il rimpiazzo ora è nel mirino dei bianconeri.

Matthijs De Ligt Juventus (LaPresse)

La Juventus è una di quelle squadre che in Europa vuole sempre cercare di dettare legge e di essere tra le realtà dominanti e che possono essere in grado di vincere titoli e trofei per poter riempire una bacheca già scintillante.

Per farlo però serve grande lungimiranza e attenzione nelle trattative per poter arrivare ai giocatori migliori e riuscire a farli coesistere, perché se è vero che senza quelli non si può in alcun modo pensare di arrivare all’apice, è altrettanto vero che non bastano nemmeno le figurine per poter vincere trofei.

A Torino dunque si sono messi con largo anticipo per poter arrivare a De Ligt e nonostante si sia trattato di un acquisto decisamente dispendioso, non vi è dubbio alcuno che l’affare è stato ampiamente positivo e dunque perché non puntare ancora in casa Ajax per rimodernare la difesa.

L’olandese fu sostituito da Lisandro Martinez con la maglia dell’Ajax e si può dire assolutamente che l’argentino è stato in grado di prendere ampiamente l’eredità del collega non facendolo rimpiangere e diventando una delle grandi rocce difensive della retroguardia olandese.

L’argentino è un difensore completo che ha saputo conquistare un posto da titolare anche nella nazionale argentina e il suo valore è in questo momento a dir poco lievitato e dunque c’è assolutamente la fila per poter arrivare all’arcigno centrale sudamericano che in questo momento è davvero ambitissimo.

Per ottenerlo, la Juventus dovrà sbarazzarsi di una concorrenza estremamente agguerrita e che non ha intenzione di farei spaventare di fronte alle richieste dell’Aiax e, nonostante l’eliminazione dalla Champions per mano del Benfica, è normale pensare che Martinez ha voglia di indossare maglie più importanti e soprattutto di campionati di maggior livello e dunque l’esperienza lontano dall’Eredivisie è dietro l’angolo.

Chi è Lisandro Martinez, il sostituto all’Ajax di De Ligt

Il calcio argentino è sempre stato considerato probabilmente quello più completo del mondo, perché è stato in grado di unire la fantasia e la pazzia sudamericana con il pragmatismo e l’efficacia europea e nella sua storia sono stati davvero tanti i difensori che sono stati in grado di scrivere pagine epiche.

Il modo di fare della retroguardia Albiceleste è sempre stata molto ruvida e che non ha mai badato alla forma ma sempre alla sostanza e per molti argentini arrivati nel Belpaese, questo si è spesso rivelato un problema, con l’irruenza che ha portato in alcuni casi a errori grossolani e a deludere le attese.

Lisandro Martinez era arrivato giovanissimo dal Defensa y Justicia, squadra che negli ultimi anni si è rivelata un vero e proprio esempio di organizzazione in Argentina, passando in meno di dieci anni dal debutto nel massimo campionato alla vittoria in Copa Sudamericana.

Il difensore non ha potuto godersi il titolo continentale con la squadra che allora era allenata dal leggendario Hernan Crespo, ma questo non gli ha impedito comunque di essere acquistato nel 2019 dall’Ajax per 7 milioni di euro, cifra non certo di poco conto in Olanda, per sostituire Matthijs De Ligt partito per la Juventus.

Quando si rimpiazza il miglior giocatore della squadra, c’è sempre grande attesa nei confronti del suo sostituto e la paura che possa sbagliare è dietro l’angolo, ma Martinez è stato in grado nel tempo di prendere sempre maggiore sicurezza dei propri mezzi, diventando nel breve periodo un vero e proprio leader difensivo.

La sua crescita è stata davvero straordinaria, per un giocatore che ha saputo unire alla sua consueta foga agonistica e voglia di spaccare tutto, una tranquillità e un’intelligenza tattica che lo hanno portato ben presto a essere uno dei principali difensori del Continente.

Nel girone iniziale di Champions League, stravinto dall’Ajax con sei vittorie in altrettante partite, è stato tra i più positivi e ha saputo mettere in mostra tutto il proprio straordinario talento e ora i Lancieri lo valutano tantissimo, ben 35 milioni di euro.

Rivendere un giocatore a cinque volte il prezzo di acquisto porterebbe a una plusvalenza incredibile e per questo motivo ad Amsterdam ci stanno seriamente pensando e la Juventus vedrebbe in lui l’uomo giusto per poter rimpiazzare i non più giovani Chiellini e Bonucci e farlo diventare la spalla di De Ligt e non più il suo sostituto.

 

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024