Allegri+ha+bisogno+di+novit%C3%A0+di+livello+in+difesa%3A+assalto+a+un+campione+dalla+Francia
juvedipendenzanet
/2022/03/09/allegri-juventus-mercato-difesa-kimpembe/amp/
Calciomercato

Allegri ha bisogno di novità di livello in difesa: assalto a un campione dalla Francia

Max Allegri sta cercando di dare i migliori consigli possibili alla società in modo tale da rinforzare il più possibile la Signora in difesa.

Quando la Juventus si muove sul mercato è sempre per andare alla ricerca di giocatori di primo livello che possano far sognare i tifosi e che possano regalare così alla piazza una serie di calciatori di altissimo livello che riportino la Signora al vertice del calcio italiano e di quello internazionale.

La difesa è sempre stato un punto fondamentale nelle squadre di Massimiliano Allegri, ma quest’anno la squadra è andata incontro a diversi problemi, uno su tutti quello legato agli infortuni e all’età ormai non più verde di troppi elementi e per questo motivo il tecnico toscano ha chiesto alternative per l’anno che verrà.

Massimiliano Allegri Juventus (LaPresse)

Quando Max Allegri è tornato ad allenare la Juventus è stato chiaro a tutti come il suo ritorno fosse un incentivo non solo alla squadra per poter dare il massimo, ma anche uno stimolo per la dirigenza perché quando si portano allenatori di primo livello sulla propria panchina è normale che si debbano cercare anche giocatori di prima fascia.

La difesa è sempre stato uno dei punti di forza nell’idea tattica dell’ex tecnico di Milan e Cagliari ed è sempre stato anche un grande mantra della Juventus che nella sua storia ha fatto della solidità difensiva un suo cavallo di battaglia avendo sempre avuto allenatori dallo spiccato senso difensivista.

Allegri non è di certo da meno e forse è proprio per questo che ha sposato in pieno la filosofia bianconera diventando a tutti gli effetti il condottiero di Madama verso lidi sensazionali e verso trionfi che possano rendere la squadra davvero eccezionale e memorabile, ma ormai l’età avanza per tutti.

La riconoscenza per giocatori come Chiellini e Bonucci sarà sempre immensa, ma è innegabile il fatto che non siano più dei ragazzini ed è normale pensare al fatto di come possano essere sostituiti nel breve tempo e il tecnico ha pensato a un’alternativa che viene direttamente dal Paris Saint Germain.

Si tratta di Presnel Kimpembe, difensore francese che è da anni una colonna della squadra parigina e che è riuscito a mantenere il ruolo da titolare anche in questa stagione nonostante l’arrivo di un mostro sacro del calibro di Sergio Ramos.

Normale capire come il fatto che Kimpembe abbia scalzato Ramos dalle gerarchie sia dovuto dal fatto che lo spagnolo è stato infortunato per gran parte della stagione e l’acquisto dell’ex Capitano del Real Madrid fa capire come al Parco dei Principi l’idea sia quella di cercare alternative al centro della difesa e per questo la Juventus sarebbe molto intenzionata a offrirgli un ruolo da titolare.

Presnel Kimpembe, la Francia torna nella difesa juventina

La Francia è assieme all’Italia una di quelle nazioni che ha sempre avuto una grande tradizione difensiva e non è un caso che proprio tanti giocatori difensivi transalpini siano riusciti a ben figurare in Serie A diventando delle colonne nel corso della propria carriera.

La Juventus ha avuto probabilmente il più grande difensore di sempre nella storia dei Bleus, quel Lilian Thuram che venne acquistato da Madama per volere di Lippi nell’estate del 2001 a peso d’oro dal Parma e l’investimento fu indubbiamente ripagato.

Thuram non è stato solo un centrale di altissimo livello, ma anche un terzino capace di spingere, servire assist e ogni tanto anche di segnare, tendenzialmente gol di importanza capitale come i due messi a segno nella semifinale del Mondiale contro la Croazia oppure con la maglia bianconera decidendo una sfida del Delle Alpi contro il Milan.

Tra gli altri francesi che hanno saputo giocare nella difesa di Madama ci sono anche dei nomi che hanno lasciato decisamente di meno il segno, come può essere stato per Jonathan Zebina, arrivato dalla Roma e cacciato in malo modo nel 2010 dopo essere stato oggetto di pesanti contestazioni da parte dei tifosi, e Jean Alain Boumsong, che in bianconero giocò solo in Serie B e pure con pessime prestazioni.

Kimpembe dunque non sarebbe il primo centrale francese a vestire il bianconero, ma come abbiamo visto ci sono state davvero diverse situazioni e diversi andamenti di prestazioni da parte dei vari giocatori e per questo motivo è logico pensare come la pressione sarebbe molto forte nei suoi confronti, anche perché dovrebbe sostituire due immortali come Chiellini e Bonucci.

L’impresa è davvero ardua e titanica, ma il difensore del Paris Saint Germain è pronto per qualsiasi battaglia e la Juventus ha bisogno di nuovi guerrieri per poter tornare il prima possibile in vetta al calcio italiano.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024