La Juventus, dopo il successo con lo Spezia, resta in corsa per lo scudetto; ecco lo schema segreto di Allegri per arrivare davanti a tutti.
Un successo che permette alla Juventus di restare in corsa per lo scudetto; i bianconeri battono lo Spezia e non abbandonano l’idea di compiere una vera e propria impresa, visto come si era messa la stagione. Cerchiamo di capire l’idea di Allegri per arrivare davanti a tutti a fine anno.
Sembrava impossibile visto l’inizio di stagione, i punti persi contro le cosiddette piccole e una serie di problemi a livello di rosa, soprattutto per quanto riguarda centrocampo e attacco. Da questo punto di vista ci ha pensato il mercato a dare una mano con gli arrivi di Zakaria e Vlahovic.
Innesti, specialmente quello del serbo, che hanno portato ad Allegri quei gol che il tecnico non era riuscito a trovare dopo la cessione di Cristiano Ronaldo sul finale dello scorso mercato estivo.
I due arrivi non hanno, però, migliorato il gioco della Juventus che anche contro lo Spezia ha faticato, enormemente, ad imporsi su una squadra in lotta per non retrocedere. Un problema su cui bisogna lavorare anche se, la situazione degli infortunati (nove gli assenti nel match di domenica), non aiuta la squadra a migliora dal punto di vista del gioco.
Allegri, da questo punto di vista, è costantemente criticato; una parte della tifoseria vorrebbe vedere un gioco migliore dal punto di vista estetico. Desiderio che sembra essere in totale contrasto con la filosofia di un tecnico a cui interessa, principalmente, ottenere il risultato.
Sono proprio i risultati ottenuti sul campo ad aver riportato la Juventus in corsa per lo scudetto; domenica dopo domenica, nonostante il gioco non decolli, i bianconeri ottengono i risultati ed è questa la cosa più importante.
Allegri, per provare a sorprendere tutti, vuole sfruttare al massimo Dusan Vlahovic; anche contro lo Spezia, nonostante il centravanti serbo non fosse al massimo della condizione, è stato mandato in campo dal primo minuto. Testimonianza di quanto venga considerato importante l’ex Fiorentina per il sistema di gioco della Juventus.
Allegri, ecco come Vlahovic ha cambiato la sua Juventus
Abbiamo detto di come Vlahovic sia stato l’acquisto perfetto per la Juventus; l’attaccante serbo ha letteralmente cambiato il volto dei bianconeri. Con lui in campo, infatti, la squadra può contare su una punta capace di sfruttare al massimo le occasioni create.
Non solo dal punto di vista realizzativo; Vlahovic, infatti, ha cambiato anche la situazione di Dybala e Morata. Il primo, da quando è arrivato l’attaccante serbo, ha più libertà di movimento e può, in questo modo, sfruttare la propria tecnica per andare a fare male alla difesa avversaria.
Passando al centravanti spagnolo, parliamo di un giocatore che Allegri ha trasformato da attaccante centrale a esterno del tridente. In questa posizione, infatti, Morata può sfruttare la progressione palla al piede per andare a creare un’altra soluzione offensivo a disposizione dei bianconeri. A gennaio la Juventus è cambiata e, con essa, sono cambiate anche le prospettive stagionali; il tutto per merito di un solo giocatore, Vlahovic.