L’arrivo di Vlahovic non ha cambiato la situazione dell’attacco bianconero; andiamo a vedere i numeri offensivi della Juventus.
La cessione di Cristiano Ronaldo nello scorso mercato estivo, l’arrivo di Kean e l’acquisto di Vlahovic nell’ultima sessione invernale; i bianconeri hanno provato a porre rimedio ad una difficile situazione offensiva con l’acquisto di uno dei centravanti più forti in Europa. La situazione, però, non sembra essere migliorata con la Juventus che rischia di scrivere un terribile record per quanto riguarda l’attacco; ecco di cosa si tratta.
Nell’ultima partita di campionato, contro lo Spezia, la Juventus si è imposta (non senza faticare) grazie alla firma di Morata. Una rete che ha permesso ai bianconeri di restare in corsa per il titolo; il gol del centravanti spagnolo ha portato alla luce o meglio ha confermato i problemi offensivi dei bianconeri. La Juve fatica non tanto a segnare perché le qualità per trovare la via della rete sono tante.
Il vero problema dei ragazzi di Allegri è quello di imporsi con un punteggio largo nei confronti dell’avversario; ovviamente nessuno chiede alla Juventus di vincere tutte le partite cinque a zero ma, viste le qualità del reparto offensivo, non è neanche ammesso soffrire contro uno Spezia in piena lotta retrocessione, con tutto il rispetto per i ragazzi di Thiago Motta.
Da questo punto di vista non possiamo non menzionare una statistica decisamente problematica e che, in un certo senso, potrebbe compromettere la rincorsa scudetto della Juventus. Se andiamo a ripercorrere il calendario dei bianconeri, fino a questo momento, notiamo come Dybala e compagni non siano mai riuscito a vincere con più di due gol di scarto.
Il massimo punteggio, infatti, è stato un due a zero ma mai abbiamo visto la Juventus prendere totalmente il largo con tre o quattro gol in più dell’avversario. Un dato curioso considerando le qualità del reparto offensivo.
Vlahovic ha bisogno di un compagno di reparto: i due nomi per l’attacco bianconero
In vista della prossima stagione, la Juventus vuole mettere nel motore un nuovo attaccante; Allegri, infatti, ha bisogno di un giocatore offensivo in grado di completare un reparto dove il punto di forza sarà, senza dubbio, Vlahovic.
Gli obiettivi della Juventus sembrano essere due ed entrambi giocano al Sassuolo; stiamo parlando di Scamacca e Raspadori, a segno nel quattro a uno in casa del Venezia e considerati ormai pronti a fare il definitivo salto di qualità ed imporsi in una squadra con ambizioni superiori rispetto a quella emiliana.
Il Sassuolo valuta entrambi i suoi gioielli intorno ai quaranta milioni ma la Juventus, per abbassare le richieste, conta di sfruttare i buoni rapporti con il club emiliano nati dopo l’affare che ha portato Locatelli a Torino nello scorso mercato estivo. Tra i due la società bianconera sembra preferire Scamacca anche per un discorso prettamente fisico.
Attenzione, però, al possibile intreccio Raspadori-Dybala; qualora l’argentino dovesse lasciare la Juventus a parametro zero, i bianconeri sembrano aver individuato come sostituto il giovane centravanti del Sassuolo. Nei prossimi mesi capiremo meglio quale sarà il nuovo attaccante a disposizione di Allegri; la sensazione è che possa arrivare dall’Emilia.