Danilo sempre più dirottato verso il centro della difesa: nuova ipotesi a destra

La Juve sta cercando di migliorare sempre di più la squadra in vista del futuro e con Danilo sta valutando un cambio di ruolo nel breve tempo.

La Juventus è una di quelle squadre che è costantemente alla ricerca di soluzioni per poter migliorare la propria rosa e far sì che l’allenatore possa avere a disposizione i migliori e più talentuosi giocatori possibili, in modo tale da poter battagliare in Italia e in Europa per tantissimi anni.

Danilo è stato un giocatore davvero molto contestato e poco apprezzato al suo arrivo, ma grazie alla sua dedizione e alla costanza di rendimento è riuscito anche a farsi apprezzare in un ruolo che ormai sta diventando sempre più suo e per questo motivo a Torino si sta guardando un’alternativa sulla fascia destra.

Danilo Juventus (LaPresse)
Danilo Juventus (LaPresse)

Quando nell’estate del 2019 la Juventus ufficializzò lo scambio tra Joao Cancelo e Danilo, furono davvero in moltissimi a storcere il naso, ritenendo la trattativa davvero disastrosa da un punto di vista tecnico e che non avrebbe potuto in alcun modo essere redditizia.

I bianconeri, va detto per onor del vero, che non hanno mai realmente pensato che il brasiliano potesse essere al livello del portoghese, ma la sua cessione è stata vista come un qualcosa di fondamentale per poter sistemare il prima possibile il bilancio che era stato pesantemente toccato dall’acquisto di Ronaldo e soprattutto debilitato dall’inattesa eliminazione in Champions League per mano dell’Ajax.

A quel punto Danilo ha dovuto cercare di superare un predecessore che ha pochissimi eguali al mondo e per questo motivo ha dovuto cercare di dimostrare con costanza nel tempo di essere un giocatore in grado di adattarsi a qualsiasi ruolo e in tempi recenti ha fatto vedere di essere un ottimo centrale di difesa.

Il brasiliano infatti ha disputato una serie di ottime prestazioni non facendo sentire l’assenza di Chiellini e Bonucci e a questo punto Max Allegri sta pensando definitivamente di spostarlo al centro, dato che i due campioni d’Europa stanno dimostrando come l’età stia passando anche per loro e gli acciacchi fisici siano sempre più frequenti.

A questo punto però, il passaggio di Danilo a centrale di difesa a tempo pieno porterebbe a un problema derivato dalla scopertura della fascia destra e dunque bisognerà fare in modo che venga acquistato qualcuno proprio in quella zona di campo e chi meglio di un giovane di grande prospettiva come Raoul Bellanova.

Il terzino sta dimostrando veramente grandi ed enormi qualità con il Cagliari, dimostrandosi a tutti gli effetti come uno dei migliori sulla fascia destra di tutta la Serie A e sono davvero tantissime le squadre che hanno messo gli occhi sul laterale dei sardi.

Raoul Bellanova pronto per arrivare al servizio di Max Allegri

Raoul Bellanova è un ragazzo classe 2000 che ha dimostrato già in questa stagione di essere ampiamente uno dei migliori giocatori nel suo ruolo, riuscendo a essere il vero punto di forza del Cagliari che è finalmente riuscito a uscire da una zona retrocessione che davvero non gli apparteneva.

Il giovane terzino italiano è arrivato in Sardegna in prestito da quel Bordeaux che lo portò in Francia quando era giovanissimo, ma che non ebbe mai veramente la forza e la convinzione di lanciarlo a pieno titolo nel grande calcio.

Bellanova ha dovuto girare diverse squadre del Belpaese, faticando e non poco con l’Atalanta a trovare pochissimo spazio e passando anche in Serie B al Pescara, dove purtroppo si è ritrovato all’interno di una squadra che fine anno sarebbe retrocessa.

Il terzino però non solo non ha dovuto scendere di categoria con gli abruzzesi, ma ha potuto anche crescere nell’immaginario collettivo venendo preso in Serie A da quel Cagliari che lo ha sempre visto come un punto centrale della propria rosa, sia con Semplici prima che ora con Mazzarri.

In caso di accentramento di Danilo, Raoul Bellanova sarebbe l’uomo giusto per la difesa della Juventus, rappresentando un laterale abilissimo nel giocare indistintamente a quattro o a tre e per questo motivo davvero perfetto per le idee di gioco di Max Allegri.

Le aspettative su di lui sono diventate davvero altissime e in pochi pensano che l’esterno destro rossoblu possa fallire e non sfondare nel grande calcio e in questo momento la vera trattativa dovrà partire con il Bordeaux, ma non è escluso che Giulini lo riscatti per poi venderlo e bisogna stare molto attenti, perché Cagliari è una bottega davvero molto cara.

Gestione cookie