La Juventus vuole continuare il proprio cammino verso la qualificazione alla prossima Champions League e per farlo deve battere lo Spezia.
I bianconeri di Massimiliano Allegri vengono da due vittorie in terra di Toscana che magari non saranno state estremamente fluide e brillanti, ma che sicuramente hanno permesso di poter fare morale, classifica e di mettere un piede e mezzo in finale di Coppa Italia in vista del ritorno.
Contro lo Spezia a Torino, la Juventus non può in alcun modo perdere punti preziosi in ottica qualificazione che, checché ne possa dire Dybala, è ancora l’unico reale e logico obbiettivo dei bianconeri e l’unico vero traguardo che può essere raggiunto dalla Signora e anche da quel punto di vista non sarà affatto facile.
La Juventus non ha ancora perso una partita in campionato in tutto il 2022 e nei novanta minuti non l’ha fatto in generale nel nuovo anno solare, infatti la sconfitta in Supercoppa Italiana contro l’Inter è arrivata soltanto nei tempi supplementari.
La Signora sta attraversando un buon periodo più nei risultati che nel gioco, anche se prima delle due vittorie contro Empoli in campionato e Fiorentina in Coppa Itala, erano arrivate ben tre pareggi consecutivi che non avevano convinto per niente la dirigenza.
Contro lo Spezia non ci sono possibilità di errore, perché i liguri sono squadra ampiamente alla portata e in piena lotta salvezza, capaci di rialzarsi grazie al grande lavoro di Thiago Motta che, giustamente, non è stato esonerato e ha permesso alle Aquile di continuare a volare.
I ragazzi dell’italo brasiliano sono stati squadra che ha già dimostrato di poter vincere in grandi stadi e in grande piazze, come ha già fatto sia al Maradona contro il Napoli che a San Siro contro il Milan, e nell’andata al Picco la Juventus ha dovuto davvero sudare le proverbiali sette camicie per poter tornare a casa con i tre soffertissimi punti.
Ora però è tempo di pensare solamente al successo e alla vittoria, nonostante qualcuno si augura di poter vedere del gran calcio anche dalle parti di Torino, ma da un punto di vista di scommessa è logico e normale consigliare il successo di Madama, che alla Snai è quasi certo tanto da essere quotato a 1.22.
Il pareggio è invece piazzato a 6.25, mentre nessuno crede a una vittoria dello Spezia in Piemonte, tanto è vero che la quota è schizzata a un impressionante 13, dimostrazione del fatto che difficilmente le Aquile faranno il loro nido all’Allianz Stadium.
Secondo la Snai sarà possibile vedere anche tanti gol, tanto è vero che l’Under 3,5 è quotato in maniera molto simile all’Over 2,5, con la possibilità di segnare meno di tre reti che si trova a quota 1,43, mentre più di due gol si tocca quota 1,60.
Il consiglio è comunque quello di rimanere bassi è stare sull’Under 3,5, considerando infatti come la Signora difficilmente vada di goleada e non è facile pensare a uno Spezia all’arrembaggio e dunque è possibile che lo scarto sia minimo.
Da tenere in considerazione anche la quota del Goal/No Goal, con la possibilità che una delle due squadre non segni solamente a 1,55, dimostrazione come siano in molti a credere a uno Szczesny imbattuto, mentre il Goal è addirittura a 2,30.
Le probabili scelte di Allegri e Thiago Motta
La Juventus di Max Allegri ha davvero tante defezioni in vista della partita contro lo Spezia e non sarà assolutamente facile per il tecnico toscano riuscire a creare l’undici migliore per potersi imporre il più agevolmente possibile, infatti ha dovuto alzare ancora una volta bandiera bianca Leonardo Bonucci e anche Denis Zakaria non è stato convocato.
Fuori anche logicamente Chiesa e Kaio Jorge, rimarranno a casa anche Chiellini, Alex Sandro e McKennie, per una Juve che probabilmente adotterà un classico 4-4-2, con Morata favorito su Kean accanto a Vlahovic e l’idea dei due terzini italiani sulle fasce, da un lato De Sciglio e dall’altra Luca Pellegrini.
Il centrocampo presenterà con ogni probabilità la grande soluzione del doppio playmaker con Locatelli e Arthur, mentre Rabiot sarà allargato sulla fascia sinistra, mentre a destra ci sarà il purista del ruolo, quel Juan Cuadrado che non vede l’ora di far impazzire gli avversari.
Lo Spezia invece dovrà fare a meno di Leo Sena, Colley, Sala e Sher, ai quali si sono aggiunti anche gli squalificati Kiwior e Amian e dunque Thiago Motta sta pensando a un 4-2-3-1, con Manaj unica vera punta centrale, con il trio formato da Verde, Maggiore e Gyasi alle sue spalle.
Attenzione, perché quando una squadra come la Juventus ha così tante assenze, la caduta è dietro l’angolo e non si potrà minimamente sottovalutare una squadra che ha già ampiamente dimostrato di essere una ammazza grandi.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS: Szczesny, De Sciglio, Danilo, De Ligt, L.Pellegrini, Cuadrado, Locatelli, Arthur, Rabiot, Vlahovic, Morata All.:Massimiliano Allegri
SPEZIA: Provedel, Ferrer, Erlic, Nikolau, Reca, S.Bastoni, Bourabia, Verde, Maggiore, Gyasi, Manaj All.:Thiago Motta