Mattia De Sciglio non rientra più nei piani della dirigenza della Juventus e non basterà nemmeno la presenza di Allegri per farlo rinnovare.
Alla Juventus non ci possono essere distrazioni o cali di rendimento, e per questo motivo è normale che un giocatore che non è stato in grado di rendere al massimo come Mattia De Sciglio non possa più rientrare nei piani della società e a fine anno le strade dei due si separeranno.
L’ex difensore milanista non è mai pienamente riuscito a convincere Madama della bontà del proprio investimento nei suoi confronti e per questo motivo il suo contratto andrà a scadenza naturale al termine di questa stagione, ma la Juventus non vuole farsi trovare impreparata e inizia già a scaldare i motori per l’anno che verrà.
Quando la Juventus acquistò Mattia De Sciglio nell’estate del 2017, in molti furono davvero poco convinti della trattativa e dell’affare, anche perché in rossonero era appena volato un certo Leonardo Bonucci che aveva davvero scosso completamente il mondo bianconero.
L’arrivo di De Sciglio non scaldava così per nulla i cuori juventini e per questa ragione il terzino era sempre al centro dell’attenzione, diventando anche un facile bersaglio del tremendo mondo dei social network che lo accusarono praticamente di ogni male bianconero e non bastarono nemmeno alcune prestazioni convincenti.
Con Maurizio Sarri il suo rendimento è andato sempre più in calando, tanto che nella passata stagione è stato prestato per un anno al Lione, ma nemmeno in Ligue 1 è riuscito a esprimersi al meglio delle proprie possibilità, venendo così rispedito dopo un anno a Torino.
In questa stagione ha comunque alternato prestazioni negative ad altre decisamente più positive, ma ormai non ci sono più le condizioni per poter andare avanti e proseguire la strada intrapresa cinque anni fa e così i bianconeri stanno cercando alternative.
Il suo ruolo in questo momento è prevalentemente quello di terzino sinistro, sfruttando dunque la sua grande ecletticità e adattabilità e il suo sostituto sembra poter essere stato individuato proprio in quel versante di campo.
Si tratta infatti del francese Lucas Digne, che dopo la parentesi con la Roma non sarebbe dispiaciuto di tornare in Italia e a gennaio, dopo i problemi con Benitez all’Everton, ha cercato riscatto all’Aston Villa, ma resta comunque alla ricerca di una squadra di maggior prestigio e blasone.
Lucas Digne è stato uno di quei giocatori che han certo punto della carriera sembrava pronto per compiere il grande salto di qualità e che invece non riuscì mai veramente a compierlo, tanto è vero che ormai sembrava essersi allontanato dalle principali squadre d’Europa.
Il francese ha dimostrato però grande capacità di adattamento e che ha mostrato di essere uno dei migliori giocatori in assoluto in fase di spinta, dimostrandosi un vero e proprio treno su e giù sulla fascia sinistra e ritrovando il suo vero e proprio valore di prima fascia con i Villans.
Dopo i problemi caratteriali con Rafa Benitez è stato in grado finalmente di ritornare in un ambiente nel quale viene apprezzato e nel quale può liberamente dimostrare a tutti il suo grande valore e per questo motivo il francese è tornato a essere uno dei più ambiti.
Digne sa giocare tranquillamente sia in difesa, come laterale della retroguardia a quattro, che in un centrocampo a cinque, sapendo scorrazzare sulla sinistra su e giù per tutto il campo, e Lucas ha una voglia matta di tornare in nazionale.
Didier Deschamps non ha mai chiuso le porte a nessuno e soprattutto non lo ha fatto mai con questo terzino dal grande talento e i Bleus avrebbero bisogno di un’alternativa da poter affiancare a Theo Hernandez e si sa che il tecnico dei campioni del mondo ha sempre guardato con simpatia alla sua ex Juventus.
Digne dunque è alla ricerca di una squadra che lo possa portare a tutti gli effetti tra i migliori d’Europa come si stava dimostrando alla Roma, esperienza che gli aveva permesso di essere acquistato dal Barcellona, e per questo motivo la Serie A gli è rimasta nel cuore, e non è assolutamente da escludere la voglia di poter tornare nel Belpaese per rivivere quella che era stata la sua grande e migliore esperienza.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…