Chiellini è ormai a fine ciclo, la Juve guarda in Spagna per un sostituto di primo livello

La Juve sarà sempre grata a Giorgio Chiellini per quello che ha fatto in carriera, ma ormai il suo tempo sta per scadere e servono ricambi.

La Juventus ha sempre avuto nella propria storia dei campioni assolutamente straordinari che hanno permesso a Madama di accrescere sempre più il proprio potenziale e la propria storia, infatti non è mai stato un caso il fatto che i più grandi giocatori siano quasi sempre caduti nel tranello del fascino della Signora.

Uno di quelli che più di tutti è entrato nella storia bianconera è senza ombra di dubbio Giorgio Chiellini, mastino della difesa che è stato in grado di elevare a vette straordinarie il ruolo di centrale di difesa che grazie a lui è diventato amatissimo dalla tifoseria, ma ormai è tempo di dirsi addio.

Giorgio Chiellini foto (LaPresse)
Giorgio Chiellini foto (LaPresse)

La Juventus ha sempre avuto molte difficoltà a liberarsi dei propri simboli e delle proprie bandiere, anche se in tanti casi era purtroppo l’unica soluzione possibile per non far scadere nel ridicolo le prestazioni di grandi campioni che ormai erano arrivati a fine carriera.

In altri casi invece si è scelto di separarsi consensualmente, in modo tale da poter far sì che le strade prendessero direzioni diverse in modo tale da poter far continuare la grande storia bianconera.

Quando infatti si va alla ricerca costante della vittoria e del successo non ci si può perdere in sentimentalismi di alcun genere ed è per questo infatti che Madama che alle volte è stata anche criticata per non aver saputo sempre avere quel tatto necessario.

Giorgio Chiellini è uno di quei Capitani che è già entrato di diritto nel mito sella Juventus e la sua presenza anche solo nello spogliatoio è risultato decisiva in tantissime situazioni in questi anni e in passato si è elevato come uno dei migliori difensori centrali del mondo.

Il Capitano è ormai a fine carriera e il grave infortunio del 2019 ogni tanto pesa ancora e non poco sulla sua condizione fisica ed è per questo motivo che a Torino si sta iniziando a guardarsi intorno.

Uno dei giocatori più interessanti e più ricercati per poter migliorare la squadra è lo spagnolo Pau Torres, centrale di difesa che ha dimostrato grandi qualità in queste ultime stagioni e ben figurando anche nell’ultimo Europeo disputato con la sua Spagna.

Le caratteristiche non sono certamente quelle di Chiellini e sarà sicuramente quasi impossibile riuscire a trovare un giocatore della classe difensiva, della capacità di marcatura sull’uomo e della leadership in campo del Giorgione nazionale, ma Pau è pronto per il grande salto.

Pau Torres, la novità per la difesa bianconera

Indubbiamente Pau Torres è in questo momento uni dei quei giocatori che più di tutti ha margini di crescita e miglioramento nel reparto difensivo di tutta Europa ed è dunque normale che tutte le grandi squadre si siano fiondate su di lui.

Il Villarreal sta diventando ormai una piazza troppo piccola per uno come lui ed è normale che la prima grande concorrenza che deve superare la Signora per accaparrarselo è quella interna derivata da Real Madrid e Barcellona, squadre che nella storia iberica hanno sempre cercato di avere il monopolio.

Pau Torres è prettamente difensore da difesa a quattro e da un certo punto di vista è un bene, dato che ormai l’idea di Allegri è di passare alla difesa a tre solamente in caso di estrema emergenza, con i moduli che ormai variano da l 4-3-3 al 4-4-2.

Lo spagnolo sarebbe dunque perfetto per rimpiazzare il non più giovane Chiellini che in questo momento ha un contratto fino al 2023, ma tutti sanno bene che è stato fatto unicamente per poter giocare il Mondiale in Qatar, al quale però l’Italia non è ancora qualificata.

Nel caso in cui gli Azzurri crollassero nei playoff è infatti possibile, se non certo, un suo ritiro alla fine di questa stagione, per potersi concentrare a tutti gli effetti sulle attività dirigenziali e soprattutto di promozione dello sport in generale e chi meglio di lui può farlo che nel corso della carriera ha anche avuto il tempo di laurearsi.

Insomma, quando Chiellini se ne andrà e dirà addio al calcio sarà davvero una brutta botta per tutti gli appassionati, ma non vi è dubbio alcuno sul fatto che in questo momento Pau Torres potrebbe una soluzione più che adatta per rimpiazzarlo, mantenendo così un grande livello nella rosa.

Gestione cookie