La Juve è sempre alla ricerca del meglio che possa offrire il calcio europeo e con Arthur i rapporti sono stati difficili e si guarda altrove.
Il centrocampo è il reparto essenziale dal quale non è possibile prescindere, tanto è vero che un errato acquisto di giocatori di livello in quella zona del campo può portare davvero a compromettere tutta la stagione irrimediabilmente.
Lo sa bene la Juventus che ha avuto nella linea mediana il proprio fiore all’occhiello davvero per tantissimi anni con la presenza di gente del livello di Vidal, Pirlo, Pogba, Marchisio e tanti altri e la speranza nei confronti del brasiliano Arthur era quella che avrebbe potuto continuare questa striscia positiva, ma i rapporti con Allegri sono tesi e si cerca il clamoroso scippo.
Il regista di centrocampo è e sarà sempre il ruolo più importante all’interno di una squadra di calcio e senza questi non si può nemmeno lontanamente pensare di poter costruire una rosa di qualità e che possa competere per grandi traguardi.
Ci sono state infatti squadre che hanno vinto con un portiere non fenomenale, altre che hanno avuto modo di alzare al cielo trofei senza avere in rosa un centravanti che spaccasse le porte, ma non sono mai esistite squadre in grado di vincere senza un grande centrocampo.
La Juventus ha dovuto fare i conti con questa triste realtà recentemente, non essendo stata in grado di sostituire gente come Pjanic, Khedira o Matuidi che a loro volto erano stati i degni eredi di campionissimi come Vidal, Pirlo o Pogba.
Le grandi e maggiori speranze erano rivolte nei confronti del brasiliano Arthur che era considerato a tutti gli effetti come un potenziale top player e per quello che è riuscito a far vedere in campo non si può certo negare la sua straordinaria qualità in cabina di regia.
Allegri ha però bisogno di giocatori che sappiano sì impostare il gioco ma che facciano anche della corsa e della dinamicità un proprio punto di forza ed è per questo motivo che è ripartita la caccia grossa a Sandro Tonali.
Il milanista era finito sotto la lente d’ingrandimento di Madama già due anni fa quando giocava nel Brescia e tutti erano pronti a scommettere su di lui, ma alla fine vinse la sua voglia di vestire il rossonero, squadra per la quale è sempre stato grande tifoso fin da piccolo.
Dopo una prima stagione di luci e ombre, ora Tonali si è pienamente preso sulle spalle il centrocampo milanista e lo sta trascinando a grandi traguardi e obbiettivi sempre più sfavillanti, ma a Torino non si sono ancora arresi e la sua crescita è sotto gli occhi di tutti.
Quello che noi stiamo vedendo in questo momento non è ancora il Tonali al massimo del proprio immenso e straordinario potenziale, perché il campione lodigiano è sempre stato un giocatore che ha prevalentemente prediletto il gioco all’interno di un centrocampo a tre, in modo tale da poter essere coperto da due interni nei momenti in cui si spingeva in attacco con le sue straordinarie falcate e quando invece indietreggiava per aiutare la difesa.
Sandro ha avuto bisogno di un ragionevole anno di ambientamento nella nuova realtà bianconero, situazione assolutamente logica e normale e questo ha fatto sì che ci fossero parecchi critici nei suoi confronti nella passata stagione che però ora sono stati tutti zittiti.
La Juventus lo voleva già prendere quando era un ragazzino che stava diventando una delle punti di diamante della Leonessa biancoblu e dunque è normale capire come anche adesso i bianconeri siano tremendamente interessati al suo acquisto.
Tonali è infatti un giocatore universale, capace con una sola giocata di cambiare le sorti della partita, essendosi dimostrato in questi anni non solo un giocatore dotato di una visione di gioco fuori dal comune, ma anche di grande e splendida capacità di fermare l’azione avversaria altrui.
Allegri stravede per lui perché nel centrocampo a tre lo metterebbe al centro per poter smistare le azioni e darebbe la possibilità al lombardo di poter giocare nella sua posizione di campo decisamente preferita rispetto alla mediana a due di Stefano Pioli.
Le difficoltà societarie del Milan sono chiare e la continua perdita di giocatori a zero potrebbe obbligare la dirigenza a vendere il suo diamante prezioso e raro e la Juventus non vede l’ora di mettere le mani su Sandro Tonali.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…