La Juventus è a corto di centrocampisti; per i prossimi impegni Allegri potrebbe affidarsi ad un giovane di cui si parla molto bene.
Il successo contro l’Empoli ha visto l’uscita dal campo, per infortunio, di Zakaria; il centrocampista bianconero sarà fuori un mese e, con ogni probabilità, non sarà presente al ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Villarreal. Ecco su chi potrebbe puntare Allegri per i prossimi impegni.
Se da una parte la vittoria contro l’Empoli, grazie alla prima doppietta di Vlahovic in bianconero, ha restituito la speranza scudetto al popolo bianconero, dall’altra ha portato l’ennesimo problema muscolare di una stagione, da questo punto di vista, maledetta.
Situazione non semplice per Allegri che, considerando anche le cessioni di Bentancur e Ramsey, si ritrova con tre centrocampisti a disposizione ed una serie di impegni fondamentali; praticamente impossibile gestire le forze a meno che il tecnico non decida di fare affidamento su un giocatore dell’Under23.
Il profilo individuato sembra essere quello di Enzo Barrenechea, classe 2001 che potrebbe essere aggregato in prima squadra in occasione dei prossimi impegni; parliamo di un giocatore forte fisicamente che può ricoprire il ruolo di centrocampista centrale davanti alla difesa.
Se dobbiamo pensare ad un possibile centrocampo con Barrenechea titolare, il terzetto perfetto sarebbe con Locatelli e Rabiot due che sanno abbinare forza fisica alla qualità. Giocatore giovane, di cui si parla un gran bene con Allegri che potrebbe decidere di schierarlo nelle prossime partite a causa degli infortuni subiti da McKennie prima e Zakaria poi.
Allegri, ecco gli obiettivi dell’estate per il centrocampo
Una cosa è certa; la Juventus, in estate, vorrà rinforzare il centrocampo con, probabilmente, due innesti di qualità. I nomi messi nel mirino dalla società bianconera sono tanti a partire da Frattesi; il giocatore del Sassuolo è considerato uno dei prospetti più interessanti del nostro calcio e sembra avere le qualità per potersi imporre ina una squadra di livello come la Juventus.
Il Sassuolo lo valuta cinquanta milioni di euro ma i bianconeri puntano, per abbassare il prezzo, sugli ottimi rapporti con il club emiliano nati la scorsa estate con l’operazione che ha portato Locatelli a Torino. Uno dei principali obiettivi, però, è Zaniolo; il talento giallorosso piace tantissimo ad Allegri considerando soprattutto la duttilità del classe 1999.
L’attaccante esterno, infatti, può essere utilizzato sia come mezzala sia come esterno offensivo; una caratteristica da considerare vista la necessità, da parte della Juventus, di rinforzare il reparto offensivo. Dal punto di vista economico si parla di quaranta milioni più l’inserimento di una contropartita tecnica come Kean o McKennie; la Roma, in tutta risposta, chiede ottanta milioni per lasciar andare il proprio gioiello.
Sembra restando nella capitale ma andando al lato biancoceleste, la Juventus è fortemente interessata a Milinkovic-Savic; il centrocampista ha il contratto in scadenza nel 2024 e potrebbe accettare la proposta dei bianconeri per avere la possibilità di lottare per obiettivi come scudetto e coppa Italia. A livello economico, Lotito non accetta meno di novanta milioni di euro.
Più semplice, invece, il discorso relativo all’ingaggio del giocatore che potrebbe essere raddoppiato; alla Lazio percepisce poco più di tre milioni l’anno. Chiudiamo con un sogno di mercato ma che sposterebbe, e non poco, gli equilibri del prossimo mercato; stiamo parlando di Pogba, centrocampista del Manchester United.
Il francese, in scadenza di contratto il prossimo trenta giugno, non sembra avere nessuna intenzione di rinnovare con il club inglese; la Juventus sta facendo di tutto per riportarlo a Torino anche se la richiesta economica del giocatore, sedici milioni annui, appare una montagna difficile da scalare.