Juventus, perché gli scudetti sono 38 e non 36? La verità sul campo sportivo

Gli scudetti vinti dalla Juventus sono 38 oppure 36? La verità, come sempre nel calcio, viene dal campo sportivo.

Da quando è nata nell’ormai lontano 1 novembre 1897, la Juventus ha conquistato un successo dietro l’altro, tanto da diventare il club più titolato d’Italia.

Juventus scudetti
Foto © AdobeStock

Il calcio è senz’ombra di dubbio lo sport più amato dagli italiani e in grado di appassionare puntualmente milioni di tifosi. Ogni giornata di campionato o competizione internazionale finisce al centro dell’attenzione e soprattutto, nella maggior parte dei casi, diventa oggetto di polemiche. Lo sa bene la Juventus che ogni anno, a prescindere che vinca o che perda, è abituata a dover fare i conti con critiche e discussioni di vario genere.

Tra queste una situazione che non può passare di certo inosservata, ovvero quella che riguarda il numero di campionati di Serie A vinti dalla Vecchia Signora. Ebbene, proprio in tale ambito, infatti, continua la polemica sul numero degli scudetti bianconeri, con molti che si chiedono: sono 38 oppure 36?

Da Sivori a Del Piero: i migliori numeri 10 della storia della Juventus

Juventus, perché gli scudetti sono 38 e non 36? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Soffermandosi sulla storia della Juventus abbiamo già visto che sono ben cinque gli inni ufficiali bianconeri, tutti molto diversi tra loro e ognuno dei quali ha contribuito a segnare la propria epoca.

Molti di più, invece, sono gli scudetti vinti dalla Vecchia Signora che, nel corso degli anni, è riuscita a portare a casa numerosi trofei. Club più titolato d’Italia, ha segnato di recente la storia del calcio vincendo il campionato per ben nove anni di seguito, ovvero a partire dalla stagione 2011-2012 fino a quella 2019-2020.

A tenere banco, però, è sempre la polemica inerente il numero di scudetti che la Juventus può esporre in bacheca. Una questione che va avanti ormai da anni, da quando, in seguito agli ormai noti fatti di Calciopoli, il club bianconero si è visto revocare i titoli conquistati nel corso delle stagioni 2004-2005 e 2005-2006.

Da Zoff a Buffon: i migliori numeri 1 della storia della Juventus

Secondo la FIGC e l’albo d’oro della Serie A, pertanto, il numero di scudetti vinti dalla Juve sono 36. Stando i risultati ottenuti in campo, però, la Vecchia Signora ha conquistato ben 38 scudetti. Ecco perché per la stessa Juventus e i tifosi bianconeri gli scudetti della Vecchia Signora sono 38 e non 36.

Gestione cookie