Calciomercato Juventus, Allegri boccia Locatelli? Già pronto il sostituto dalla Germania

Manuel Locatelli sta deludendo le aspettative in queste ultime settimane e la sua conferma alla Juventus non sembra poi così scontata.

Nella sua storia la Juventus ha sempre cercato di avere dei registi di primissimo livello che permettessero a Madama di fare il grande salto di qualità verso l’alto e così quando ha acquistato Manuel Locatelli ci si aspettava un po’ di più rispetto a quello che sta rendendo di recente e le alternative sul mercato non mancano di certo.

Manuel Locatelli Juventus (GettyImages)
Manuel Locatelli Juventus (GettyImages)

Manuel Locatelli è uno dei centrocampisti italiani migliori in circolazione ed è davvero completo, capace sia di impostare il gioco che di recuperare la palla riuscendo dunque a creare azioni offensive e di interrompere quelle avversarie.

I bianconeri hanno scelto bene quando nella scorsa estate, dopo il trionfale Europeo del 2021 dove Manuel è stato tra i grandi protagonisti, hanno deciso di acquistarlo per poter avere in rosa un giocatore dalle grandi qualità.

Il problema è che in questo momento Max Allegri non sembra aver pienamente capito dove mettere il ragazzo che all’interno di un centrocampo a due centrali, come nel primo 4-4-2 sapeva perfettamente essere un perno della squadra, ma da unico regista nella mediana a tre si sta perdendo.

Locatelli ha infatti avuto una netta involuzione nell’ultimo periodo e con la presenza di un giocatore come Arthur non si capisce davvero come mai il tecnico toscano insista nel posizionarlo al centro come unica fonte di gioco non prendendo spunto da Mancini.

In questa situazione la Juventus deve per forza fare di necessità virtù e dunque si sta guardando attorno per poter trovare un vero regista che possa sostituire così l’ex Sassuolo.

Il nome che sta circolando con maggiore insistenza è quello di Granit Xhaka, centrocampista dell’Arsenal che da diverse stagioni sembra destinato ad approdare in Italia.

Juventus, dramma infortuni: la vera causa nascosta di cui nessuno parla

Lo svizzero inoltre avrebbe una grande referenza nella persona di Denis Zakaria che si è appena presentata a Torino disputando già delle ottime partite in questo suo inizio italiano e che potrebbe riformare parte del centrocampo elvetico.

Granit Xhaka è pronto per la Juventus e per l’arrivo in Italia

La Juventus dunque non è pienamente soddisfatta di Manuel Locatelli, o comunque non lo è in quella posizione di campo, ma se cambiata potrebbe davvero tornare a essere quel giocatore di primo livello che abbiamo conosciuto in passato.

Roberto Mancini infatti lo aveva schierato come secondo playmaker, con il ruolo però di interno con capacità anche di incursioni in area di rigore, ma dando comunque a Jorginho la possibilità di impostare al centro.

Xhaka potrebbe essere la perfetta copia dell’oriundo brasiliano, con i due che formerebbero assieme a Zakaria un trio davvero di prima scelta, con Madama che potrebbe davvero iniziare a pensare in grande.

L’Arsenal lo valuta davvero tanto, ma lo svizzero non sembra per nulla interessato a rinnovare il contratto con i londinesi che però ha ancora una lunga scadenza, nel 2024.

Se i Gunners vogliono monetizzare è però questo il momento giusto per farlo, dato che a due anni dalla fine del legame con lo svizzero è ancora possibile poter chiedere una buona somma, ma quando ormai il contratto è in fase di conclusione si possono solamente limitare i danni.

Da Causio a Cristiano Ronaldo: i migliori numeri 7 della storia della Juventus

L’Arsenal inoltre ha spesso chiesto informazioni per Arthur, con il brasiliano che sembra essere sempre più lontano dalle idee di Massimiliano Allegri che non crede per niente in lui, ma se si vuole dare ancora spazio e fiducia a Locatelli bisogna toglierlo dalla cabina di regia e cercare un vero tessitore di giocatore come può essere a tutti gli effetti Granit Xhaka.

Gestione cookie