Da Causio a Cristiano Ronaldo: i migliori numeri 7 della storia della Juventus

A partire da Causio fino ad arrivare a Cristiano Ronaldo, ecco chi sono i migliori numeri 7 della storia della Juventus.

La storia della Juventus è segnata da campioni che hanno legato in modo indelebile il proprio nome a quello della Vecchia Signora.

Cristiano Ronaldo
Photo by Michael Steele/Getty Images

Da quando è nata, nell’ormai lontano 1 novembre del 1897, la Juventus è riuscita a portare a casa un successo dietro l’altro, tanto da diventare il club più titolato d’Italia. Artefici di queste imprese sportive, ovviamente, i vari protagonisti in campo, a partire dal portiere fino ad arrivare agli attaccanti, passando per il centrocampo.

Ebbene, ponendo l’attenzione sui calciatori della Juventus, non si può negare come in molti abbiano fatto sognare i tifosi bianconeri, e non solo, grazie a delle vere e proprie magie sul rettangolo verde. Proprio tra i numeri magici del calcio, associati a dribbling, talento e imprevedibilità non possiamo non annoverare il 7. Indossato da campioni che hanno segnato la storia di questo bellissimo sport, ecco che sorge spontanea una domanda: chi sono i migliori numeri 7 della storia della Juventus?

Da Zoff a Buffon: i migliori numeri 1 della storia della Juventus

Da Causio a Cristiano Ronaldo, i migliori numeri 7 della storia della Juventus: la top five

Soffermandosi sulla storia della Vecchia Signora abbiamo già visto che sono ben cinque gli inni ufficiali bianconeri, molto diversi tra loro e ognuno dei quali ha segnato inevitabilmente la propria epoca. Sempre a proposito di storia del calcio, inoltre, quest’ultima ci insegna come il numero 7 abbia da sempre un grande fascino.

Indossato da campioni unici nel loro genere, si tratta di un numero che non può essere etichettato con un semplice ruolo in campo. Questo in quanto considerato sinonimo di genio e imprevedibilità. L’attuale numero 7 ella Juventus, come noto, è Dusan Vlahovic che è stato acquistato dalla Juventus a gennaio del 2022, per poi debuttare con la maglia bianconera il 6 febbraio 2022, riuscendo subito ad entrare nel cuore dei tifosi con un gol contro il Verona.

Arrivato alla Juventus ha deciso di prendere il numero 7, ovvero quello lasciato libero da Cristiano Ronaldo. Ebbene, proprio soffermandosi su questo numero di maglia non può che sorgere spontaneamente una domanda, ovvero: chi sono i migliori numeri 7 della storia della Juventus? Ebbene, nel stilare la top five dei migliori calciatori con la casacca bianconera numero 7, non possiamo non annoverare, in ordine di tempo, i seguenti campioni:

  1. Franco Causio. Soprannominato “il Barone“, è stato uno dei più grandi interpreti del ruolo di ala destra. Ha militato nella Juve per 12 stagioni, vincendo 6 scudetti, una Coppa Italia e la Coppa Uefa.
  2. Angelo Di Livio. Pedina imprescindibile del primo ciclo vincente di Marcello Lippi con la Juventus, Angelo Di Livio, soprannominato il “Soldatino“, ha vestito la maglia bianconera dal 1993 al 1999, conquistando 3 scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe Italiane. Ma non solo, 1 Champions League, 1 Supercoppa UEFA e 1 Coppa Intercontinentale.
  3. Gianluca Pessotto. Calciatore della Juventus, dal 1995 al 2006, prima e dirigente poi, con la maglia della Vecchia Signora Pessotto ha vinto quattro scudetti, più uno revocato nel 2004/05 e uno non assegnato nel 2005/06. Ma non solo, ha conquistato 4 Supercoppe Italiane, una Champions League, una Supercoppa UEFA, una Coppa Intercontinentale e 1 Coppa Intertoto.
  4. Simone Pepe. Ha vestito la maglia bianconera dal 2010 al 2015, riuscendo a conquistare 4 scudetti, 2 Supercoppe Italiane e 1 Coppa Italia. In tutto con la maglia della squadra bianconera di Torino ha collezionato in cinque stagioni 95 presenze e 13 gol.
  5. Cristiano Ronaldo. Per finire, tra i migliori numeri 7 della storia della Juventus non possiamo non annoverare Cristiano Ronaldo, che ha indossato la casacca bianconera dal 2018 al 2021, conquistando 2 scudetti, 2 Supercoppe Italiane e 1 Coppa Italia. Un’esperienza, quella con la Vecchia Signora, caratterizzata da 134 presenze e 101 gol.

Da Sivori a Del Piero: i migliori numeri 10 della storia della Juventus

Franco Causio, Angelo Di Livio, Gianluca Pessotto, Simone Pepe e Cristiano Ronaldo sono quindi i cinque migliori numeri 7 della storia della Juventus, che hanno impresso in modo indelebile il loro nome nella gloriosa storia della Vecchia Signora.

Gestione cookie