Essere tifosi di una squadra è facile, ma saperne la storia è sempre importante e quindi mettiti alla prova e scopri quanto sei juventino.
La fede calcistica è una cosa molto seria e non è infatti possibile smerciarla o venderla per nulla al mondo ed è così anche per la Juventus e per i suoi milioni di tifosi sparsi in tutta Italia e in tutto il mondo, ma per essere veri tifosi è fondamentale anche conoscere la storia per poter dimostrare di essere un vero juventino.
La Juventus è la squadra più titolata d’Italia, capace di alzare al cielo lo Scudetto per ben 36 volte nella propria gloriosa storia, riuscendo così quasi a doppiare l’Inter, squadra che in questo momento si trova al secondo posto in questa particolare classifica.
È logico capire dunque che sono tantissimi gli aneddoti storici che riguardano la Vecchia Signora, squadra che non può lasciare indifferente davvero nessuno, perché il bianconero è così o lo si ama o lo si odia
La Juventus è dunque la squadra italiana per eccellenza e con più tifosi sparsi in tutto lo Stivale, ma quanti di voi conoscono veramente la storia di Madama?
Juventus, Chiellini dice addio a fine stagione? Il motivo sconvolge tutti
È dunque giunto il momento di spremere le meningi e far andare il cervello per poter rispondere a dieci domande alle quali solo un vero juventino potrà rispondere e dunque ora tocca a voi, dimostrate di aver a cuore i colori bianconeri
Dieci domande per capire quanto sei juventino
1) In che anno è stata fondata la Juventus?
- 1908
- 1899
- 1897
- 1906
2) Qual è la Coppa internazionale più vinta dalla Juventus nella sua storia?
- Coppa dei Campioni/Champions League
- Coppa Uefa/Europa League
- Coppa delle Coppe
- Supercoppa Europea
3) Qual è stato il giocatore a decidere la prima finale di Champions League vinta dalla Juventus nel 1985 contro il Liverpool?
- Michel Platini
- Zibignew Boniek
- Paolo Rossi
- Marco Tardelli
4) Qual è stato il calciatore della Juventus ad aver segnato il maggior numero di gol con i bianconeri in tutte le competizioni?
- Giampiero Boniperti
- Omar Sivori
- David Trezeguet
- Alessandro Del Piero
5) Contro quale di queste squadre la Juventus NON ha mai giocato una finale di Coppa Uefa/Europa League?
- Porto
- Borussia Dortmund
- Fiorentina
- Parma
6) Prima dei nove Scudetti consecutivi tra il 2011 e il 2020, la Juventus aveva un altro filotto importante di cinque successi consecutivi, quando è avvenuto?
- 1972-1977
- 1930-1935
- 1907-1912
- 1954-1959
7) Quale allenatore della Juventus è stato in grado di portare la squadra per la prima volta in una finale internazionale?
- Cestmir Vycpalek
- Giovanni Trapattoni
- Carlo Parola
- Heriberto Herrera
8) Quanti sono i giocatori della Juventus che hanno segnato un gol in finale di Coppa del Mondo con la maglia dell’Italia?
- Nessuno
- 1
- 2
- 3
9) Nella stagione 1995-96 la Juventus vinse la Champions League in finale contro l’Ajax, ma qual era lo stadio dell’ultimo atto?
- Olympiastadion di Monaco di Baviera
- Olimpico di Roma
- Old Trafford du Manchester
- Amsterdam ArenA di Amsterdam
10) Da quale squadra venne acquistato Zinedine Zidane quando la Juventus lo portò a Torino nel 1996?
- Lione
- Bordeaux
- Monaco
- Paris Saint Germain
Caceres, ma che cosa fai? L’ex Juve come non l’avevate mai visto (Video)
Ora tocca a voi sbizzarrirvi con le risposte, mi raccomando non barate e rispondete seguendo le vostre conoscenze, qui sotto ci saranno risposte esatte e valutazione. Buon test!
Valutazioni e risposte quanto sei juventino
- Da 0-3: Non mettiamo in dubbio la tua passione e la tua voglia di tirare Juventus ogni domenica, però qualche libro o qualche dvd storico che parla della Signora potevi anche guardarlo!
- Da 4-5: La preparazione non è sicuramente positiva, però anche solo di sfuggita hai potuto conoscere qualche aneddoto fondamentale della storia della Juventus.
- Da 6-7: Se dovessi presentarti al bar per discutere, sicuramente hai delle basi sufficienti per non fare brutte figure, certo è che appena si entra nello specifico inizi ad annaspare, puoi migliorare.
- Da 8-9: La storia della Juventus è il tuo pane e ne conosci davvero tantissimo, un ultimo sforzo per conoscere quei minimi dettagli necessari e sarai davvero uno storico bianconero
- 10: Come te nessuno, hai risposto a tutte le domande sulla storia della Juventus e hai dimostrato che sei una vera enciclopedia umana sulla storia della Signora
Calciomercato Juventus, De Ligt è impazzito? Agnelli furioso, spaccatura totale
Risposte corrette:
- 1897
- Coppa Uefa/Europa League (con tre successi)
- Michel Platini
- Alessandro Del Piero (290 reti totali)
- Porto (con i lusitani venne giocata una finale di Coppa delle Coppe nel 1983-84)
- 1930-35
- Heriberto Herrera (Domanda a trabocchetto, se hai risposto Vycpalek possiamo dare mezzo punto perché Heriberto Herrera fu l’allenatore della finale di Coppa delle Fiere del 1965 persa contro il Ferencvaros. La Coppa è la “mamma” della Coppa Uefa, ma la Federazione continentale ha deciso di lasciarla nel dimenticatoio avendolo tolto da pochi anni il suo riconoscimento ufficiale, anche se al tempo era assolutamente un torneo ufficiale)
- 3 (Mumo Orsi nel 1934, Paolo Rossi e Marco Tardelli nel 1982)
- Olimpico di Roma
- Bordeaux