Il rigore si Simone Zaza contro la Germania a Euro 2016 è tristemente ricordato per il suo esito, ma in Brasile qualcuno ha provato a rifarlo.
Tante volte i giocatori provano a imitare i grandi campioni nelle loro gesta e nelle loro movenze per prendere spunto, ma alle volte le cose vanno male come è capitato a Simone Zaza a Euro 2016, eppure anche in quel caso qualcuno ha voluto riproporre la giocata.
Euro 2016 è stato un torneo molto particolare per i colori azzurri, perché se è vero che non sono arrivati successi e l’eliminazione è arrivata ai quarti di finale, bisogna anche ricordare come nessuno desse speranza a inizio torneo ai ragazzi di Conte.
È stato un percorso veramente spettacolare con le vittorie su Belgio e Spagna che hanno esaltato tutti i tifosi della Nazionale azzurra e anche nel quarto di finale di Bordeaux contro la Germania c’è stato da sperare nella qualificazione fino alla fine.
Ai calci di rigore però le scelte scellerate di Pellé e Zaza sono costate carissime all’Italia e proprio quella dell’ex juventino si portò con sé parecchia ilarità.
Quella rincorsa fatta di piccolissimi passi è stata oggetto di ironia anche nelle sedi di commento sportivo in Inghilterra e in Germania e dunque perché qualcuno vorrebbe riproporla?
È successo nella notte in Brasile in occasione del Pualistao, torneo federale che assegna il premio di migliore squadra dello Stato di San Paolo, e le grandi favorite non mancano.
Corinthians, Santos, San Paolo, Palmeiras e ora anche Red Bull Bragantino sono le cinque che si contenderanno il titolo fino alla finale, ma nessuno può pensare all’Inter de Limeira come una candidata credibile.
Nella notte ha dovuto affrontare il Botafogo, non la blasonata squadra di Rio che ovviamente fa un altro torneo, e la partita si è sbloccata solamente nella ripresa grazie a…Ronaldo.
Il trentenne, con un nome decisamente ingombrante sulla schiena, ha avuto l’occasione per sbloccare il risultato a inizio ripresa, ma la sua rincorsa ha ricordato tantissimo quella di Zaza a Euro 2016.
6 febbraio 2021: Cristiano Ronaldo che fenomeno, un gol davvero pazzesco (Video)
La rincorsa di Ronaldo è stata forse ancora più lenta e il portiere Deivity ha aspettato fino alla fine prima di buttarsi, ma il cannoniere bianconero è riuscito comunque a dare forza e precisione riuscendo così a non emulare in tutto Zaza.
Ronaldo, un nome, una garanzia
A quel punto, dopo aver sbloccato il risultato, l’Inter de Limeira ha potuto andare in goleada segnando altre due reti con Felipe Silva e Geovane per un 3-0 finale che ha permesso ai bianconeri di portarsi inaspettatamente in zona playoff.
Ronaldo è un giocatore che ha provato a sfondare nel grande calcio, ma forse la pressione, con un nome del genere, è stata davvero insostenibile.
Cassano, che stoccata alla Juventus: la spara grossa, tifosi furibondi
La sua carriera lo ha visto girovagare in diverse squadre tra la Serie A e la B brasiliana, passando per Recife e Avaí su tutte, ma alla fine dai biancoblu ha deciso di andarsene proprio in questo inizio di 2022 per firmare con l’Inter de Limeira.
A livello nazionale la squadra si trova in Serie D e spera di non fallire l’aggancio ai playoff promozione per la sola differenza reti come nella passata stagione e la presenza di Ronaldo potrebbe far fare un salto di qualità e chissà che questo particolare modo di calciare i rigori non potrà essere motivo di festa a fine anno.