Il portiere è uno dei ruoli più delicati e certi errori sono destinati a entrare nella storia per la disperazione dei diretti interessati.
Il ruolo del portiere ha sempre portato con sé un’aura magica, di un uomo solo che ha il compito di difendere tutti gli altri, quasi come se fosse un supereroe, peccato che alle volte cadano in errori davvero grossolani e a quel punto diventano bersagli di grasse risate.
Il ruolo del portiere è sicuramente quello meno dispendioso da un punto di vista fisico, ma allo stesso tempo è sicuramente il più duro da quello mentale e per i numeri uno è sempre una grande lotta contro possibili errori che rischiano di segnare la carriera.
Le papere, come tristemente vengono soprannominate, capitano e succedono a tutti, anche ai grandissimi come Buffon e Neuer per citare i due più grandi degli ultimi vent’anni, ma se qualcuno riesce a far dimenticare gli errori con interventi da sogno, c’è chi nella storia ci entra ma dalla parte sbagliata.
Capita così che una partita tra Canada e Haiti per la qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 non dovrebbe risultare come una sfida di livello o dal particolare interesse, eppure che il portiere della piccola isola caraibica ha purtroppo trovato il modo per mettersi in evidenza.
Il numero uno in questione è il giovane classe 2000 Josué Duverger che negli ultimi anni si è messo in mostra con la squadra giovanile del Vitoria Setúbal tanto da guadagnarsi la porta della sua nazionale.
L’andata ad Haiti era finita 0-1 per i canadesi, ma la qualificazione era ancora aperta, anche perché il primo tempo nella gara di ritorno si era concluso sullo 0-0.
A inizio ripresa però il Capitano Kevin Lafrance decise di alleggerire la pressione avversaria passando al proprio portiere che però mancò completamente lo stop, ma c’era tempo per rimediare.
Che bomba di Cuadrado: il colombiano stende gli acerrimi nemici (Video)
Duverger indietreggiò per calciare il più lontano possibile la palla, ma così facendo colpì involontariamente con la punta del piede sinistro la sfera e con il destro calciò l’aria regalando al mondo uno dei più clamorosi autogol di sempre.
Il triste autogol di Josué Duverger
Quell’autogol fu solo l’inizio del crollo di Haiti che perse completamente speranza e il giovane estremo difensore venne battuto in altre due occasioni permettendo così al Canada di vincere per 3-0.
Haiti così dovette rinunciare al passaggio al Mondiale, dato che lo spareggio permetteva di qualificarsi alla fase finale delle qualificazioni, e per Duverger continuò il suo periodo no.
In nazionale, nonostante la concorrenza non sia propriamente delle più feroci, giocò solamente ancora due partite contro le piccolissime Saint Vincent e Grenadine e Bermuda, non riuscendo a mantenere la rete inviolata, ma portando a casa almeno due successi in Nations League.
Juventus, tifosi preoccupati: accadrà anche quest’anno? Il problema dall’Argentina
A luglio però riprese la Gold Cup e da quel momento venne fatto fuori dalla prima squadra per far posto a Bryan Sylvestre, portiere che faticava a trovare spazio nel Miami, squadra si seconda lega statunitense.
https://youtu.be/rnKk3fTncro
Duverger non ha più trovato spazio nemmeno nel Vitoria Setubal B e con la prima squadra aveva trovato modo di essere convocato solo una volta nel 2020, rimanendo in panchina in una gara di Coppa del Portogallo, ma dopo questo errore ci vorrà veramente un miracolo per rivederlo a grandi livelli.