La Juventus ha chiuso il mercato di gennaio con un vero e proprio botto, l’arrivo di Dusan Vlahovic. Ecco quanto pesa a bilancio.
Affare pazzesco quello fatto dalla Juventus nel mercato di gennaio; la società bianconera ha portato alla corte di Allegri, direttamente da Firenze, Dusan Vlahovic. Andiamo a vedere quanto l’attaccante serbo pesa sul bilancio del club più titolato d’Italia.
L’arrivo di Vlahovic alla Juventus, già nel mercato di gennaio, ha stravolto completamente gli equilibri della Serie A; i bianconeri, con il centravanti serbo, non possono più puntare ad un semplice quarto posto ma hanno l’obbligo di mettere paura, fino alla fine, all’Inter.
Taylor Mega regina delle nevi: il bikini è minuscolo anche se fa freddo
Dal punto di vista tecnico abbiamo poco da dire sulle qualità di Vlahovic e su quanto può spostare all’interno della Juventus; ciò che, probabilmente, non tutti sanno è quanto l’ex Fiorentina pesa sul bilancio della società bianconera.
Partiamo dalle cifre dell’operazione: settanta milioni per il cartellino più un contratto da sette netti a stagione. Da qui al termine della stagione, Dusan Vlahovic peserà intorno ai 15,5 milioni di euro che vanno divisi in questa maniera: sei per lo stipendio e nove per quanto riguarda l’ammortamento.
Le cose cambiano, ovviamente, dalla prossima stagione; dal campionato 2022/2023, infatti, Vlahovic impatterà sul bilancio bianconero per una cifra pari a trentuno milioni di euro annui e, anche in questo caso, bisogna fare una distinzione ben precisa: dodici si riferiscono allo stipendio lordo mentre diciotto vanno a referto per l’ammortamento.
impatto importante, dunque, quello di Dusan Vlahovic sulle casse della società bianconera; impatto che, molto probabilmente, sarà ripagato dalle prestazioni fornite dal centravanti serbo.
Juventus, con Vlahovic quale futuro per Morata? Le due ipotesi
L’arrivo di Vlahovic aveva fatto pensare ad una cessione, anticipata, di Alvaro Morata; sul centravanti spagnolo era forte l’interesse del Barcellona ma l’Atletico Madrid, club proprietario del cartellino di Morata, non aveva nessuna intenzione di rinforzare una diretta concorrente.
L’attaccante, dunque, è rimasto a Torino e ora la domanda è piuttosto semplice: dove giocherà Morata? Quante partite farà da titolare? Le possibili soluzioni, riguardo al rendimento del centravanti spagnolo, sono due: la prima vorrebbe l’attaccante come riserva (di lusso) di Vlahovic con i due che, difficilmente, possono giocare insieme in un quattro quattro due.
L’altra ipotesi, che sembra stia prendendo piede in questi ultimi giorni, vorrebbe un Morata alla Mandzukic, ovvero esterno offensivo a cui viene chiesto molto sacrificio per permettere alla squadra di mantenere il giusto equilibrio nonostante tre pesi massimi come Morata appunto più Dybala e Vlahovic.
Giulia Salemi, sotto il vestito niente: la giacca si allarga e si vede tutto
Per capire quale sarà il futuro di Morata nei prossimi mesi basta aspettare la prima partita della Juventus e come Allegri deciderà di schierare un attacco, potenzialmente, devastante. Alla fine, e visti i discorsi avrebbe del paradossale, l’arrivo di Vlahovic potrebbe aiutare il nove bianconero.