Daniele Rugani è stato molto positivo in queste giornate di campionato, tanto che adesso il suo agente è stato costretto a parlare di futuro.
La Juventus ha trovato in Daniele Rugani una valida alternativa ai titolari nel mese di gennaio quando ha visto completamente dimezzarsi il suo reparto arretrato, ma il toscano ha ben figurato e ora bisogna capire quale sarà il suo futuro.
Daniele Rugani era rimasto alla Juventus come un esubero perché nessuno era riuscito a trovare l’accordo economico né con lui né con i bianconeri e la società ha dunque deciso di confermarlo, facendogli fare il quarto centrale al posto di Demiral.
Inizialmente erano davvero in pochi a ritenerlo adatto per poter continuare la sua avventura in bianconero, invece è stato in grado di farsi trovare pronto in ogni occasione dimostrando pienamente il suo valore, soprattutto nelle due sfide di San Siro contro Inter in Supercoppa Italiana e Milan in Serie A.
Non può essere chiaramente valutato come Chiellini, Bonucci o De Ligt, anche se non è escluso che possa iniziare a scalare le gerarchie in caso di addio di qualcuno dei tre, però Rugani è tornato finalmente a essere al centro del progetto juventino e adesso il suo futuro sembra essere più delineato.
Se all’inizio infatti nessuno dava possibile il rinnovo del contratto, in scadenza nel 2023 e con un peso economico di ben 3,5 milioni a stagione, ora la situazione è ben diversa come riportata da Niccolò Schiro, il procuratore del giocatore.
L’agente ha infatti spiegato come si stia cercando di trovare un accordo per poter allungare il contratto fino al 2025, senza però aumentare la spese per la Juventus, anzi l’idea sarebbe quella di spalmare nel triennio la somma che dovrebbe percepire unicamente l’anno prossimo.
Juventus, Allegri ha litigato con un calciatore? Ecco perchè non gioca mai
Scelta che farebbe contenti tutti, in primo luogo le casse della dirigenza che potrebbe così abbassare il monte ingaggi, poi Massimiliano Allegri che avrebbe una riserva estremamente gradita, e infine lo stesso Rugani che potrebbe rimanere ancora alla Juventus ed eventualmente avere un contratto molto più abbordabile per un’eventuale cessione.
Rugani: stipendio, moglie, fisico, contratto
Daniele Rugani è stato acquistato giovanissimo dalla Juventus nell’estate del 2015, quando con l’Empoli di Maurizio Sarri aveva dimostrato tutto il suo talento e la sua professionalità, tanto da essere l’unico giocatore del campionato a non essere mai ammonito pur giocando tutte le 38 partite.
Indubbiamente questa statistica poteva far trasparire un’assenza di malizia, motivo per cui Allegri cercò sempre di spronarlo da quel punto di vista e ci sono voluti davvero molti anni perché Daniele capisse che un fallo ben speso può essere utile alla causa.
Inizialmente il suo carattere timido e introverso non gli ha permesso di imporsi, anche se le sue prestazioni nelle sfide di alto livello sono sempre state positive, per poi avere dei cali improvvisi nella gare meno quotate.
Nemmeno a Rennes e Cagliari è riuscito a riprendersi e così quest’anno si è ritrovato quasi da esubero nella rosa bianconera, ma quando è stato chiamato in causa ha sempre saputo rialzarsi e dimostrare tutto il proprio valore.
Rabiot lascia la Juventus? Il francese ha deciso: i piani per il centrocampista
In questo momento è ancora presto per dire se possa essere pronto per diventare il nuovo volto della difesa juventina, ma ricordiamo sempre che i difensori maturano tardi e forse Rugani sta ottenendo finalmente quella crescita necessaria per poter entrare definitivamente nella storia della Signora.