La Juventus è sempre attiva sul mercato, in particolar modo quest’anno e per poco non è riuscita a chiudere per un clamoroso ritorno.
Sono davvero molti i tifosi juventini a non aver digerito anni fa una cessione davvero molto sofferta che avrebbe potuto cambiare la storia, ma nonostante il tentativo la Juventus non potrà riavere un suo vecchio amore in seguito al suo recente rinnovo.
Questa sessione di mercato ha visto la Juventus estremamente attiva e capace di piazzare colpi importantissimi come Dusan Vlahovic e Zakaria e ora più che mai è chiamata alla rincorsa per il quarto posto che vale la Champions League.
A non essere in perfette condizioni sono però anche le fasce laterali e infatti la Signora ha provato a muoversi insistentemente per poter riportare a casa un campione che purtroppo ha dovuto vendere qualche estate fa.
Il nome è quello di Joao Cancelo, terzino che aveva fatto grandi cose in Italia prima con la maglia dell’Inter e poi con quella della Juventus, ma nel 2019, per motivi di bilancio, era stato ceduto al Manchester City all’interno di uno scambio che portò a Torino Danilo.
Dal punto di vista tecnico lo scambio fu a dir poco disastroso, nonostante il portoghese ebbe non pochi problemi in un primo tempo ad ambientarsi al gioco di Pep Guardiola.
Juventus, i tifosi sognano in grande, l’attacco dei sogni è possibile?
La speranza di riportare Cancelo a Torino era presente in Corsa Galielo Ferraris, ma ieri è giunta la notizia del rinnovo con gli Sky Blues fino al 2027 e quindi se l’intenzione sarà quella di rivederlo in bianconero servirà una spesa davvero molto elevata.
Da terzino a interno, la metamorfosi di Joao Cancelo
Fin dal suo arrivo in Italia era chiaro a tutti come Cancelo fosse un terzino prettamente offensivo e poco adatto alla fase difensiva, con un piede estremamente educato e capace di poter servire assist divini ai propri compagni.
L’Inter lo prelevò in prestito dal Valencia nel 2017 e, dopo essere inizialmente costretto ai box per infortunio, quando rientrò in campo si dimostrò come uno dei migliori giocatori di tutto il campionato.
I nerazzurri non avevano però la forza economica per poterlo riscattare e così si fece sotto la Juventus che trattò direttamente con gli spagnoli e si poté così assicurare un campione di assoluto valore.
Dopo un inizio sensazionale venne però molto criticato per alcune prestazioni negative sul finire della stagione, in primis le due partite con l’Ajax dove andò in confusione assoluta, ma la cessione al Manchester City fu a tutti gli effetti una mazzata che nessuno poteva aspettarsi.
Con Guardiola le cose non sono iniziate nel migliore dei modi e per lui c’è stata tanta panchina e grosse critiche del catalano alla sua fase difensiva, definendolo un giocatore non adatto a grandi squadre finché non sarebbe migliorato.
Alla fine i due hanno trovato un accordo, con Cancelo che ha iniziato a giocare a tutto campo, ruolo che inizialmente detestava volendo sempre essere un terzino fin dagli inizi della carriera, ma da quando ha cambiato posizione è diventato inarrestabile.
Juventus, con Allegri la squadra fatica a segnare? Il dato che smentisce tutto
Il City ha in lui un punto fisso e Guardiola di certo non pensa più quello che aveva dichiarato, o più probabilmente era solamente un modo per spronare il ragazzo a mostrare il suo talento rivelandosi per quello che è: uno dei migliori giocatori al mondo.