Dejan Kulusevski è sembrato fin dal primo giorno di questo mercato l’uomo da sacrificare per fare cassa e ora è a un passo dall’addio.
La Juventus ha bisogno di incassare dopo l’oneroso acquisto di Dusan Vlahovic e per rinforzare le proprie casse deve per forza vendere e Dejan Kulusevski è l’uomo giusto per guadagnare e liberarsi di un giocatore ormai considerato in esubero.
L’acquisto di Vlahovic è ormai diventato pura realtà e a Torino sono diventati tutti entusiasti per l’arrivo di uno dei giocatori più amati e apprezzati di questa Serie A.
Per far sì che il serbo possa essere però sostenibile da un punto di vista economico è anche necessario vendere, soprattutto perché in attacco i nomi sono diventati davvero troppi.
Tra giocatori in scadenza di contratto e nomi poco appetibile al grande calcio internazionale, l’unico a poter svolgere il ruolo di vittima sacrificale in grado di rimpinguare le casse di Madama è Dejan Kulusevski, giocatore che dopo un anno e mezzo a Torino non ha ancora trovato la dimensione, ma che ha ancora l’età dalla sua parte a sostenerlo.
Dopo un breve e limitato tentativo del Milan, che ha provato a inserirsi della corsa allo svedese sfruttando i buoni rapporti con il procuratore Lucci, è ora il Tottenham di Antonio Conte la squadra ad aver trovato il definitivo accordo tra le parti.
Calciomercato Juventus, clamoroso scambio a centrocampo, tifosi euforici
L’acquisto vedrà una base di 30 milioni e tutte e due le società sono d’accordo, ma resta soltanto un problema sulla formula dell’acquisto, dato che gli Spurs vorrebbero un prestito con diritto di riscatto, mentre la Signora vorrebbe un obbligo.
Sicuramente si arriverà a un punto d’incontro con riscatto forzoso nel caso di raggiungimento di un certo numero di presenze o di reti realizzate, ma l’affare si farà.
Come può giocare Kulusevski nel Tottenham?
L’integralista Antonio Conte si è ritrovato con una squadra a stagione in corso, dopo non essere riuscito a trovare l’accordo con gli Spurs in estate, e ha dunque dovuto fare di necessità virtù e, dopo un iniziale e fallimentare tentativo di 3-5-2, ha dovuto adattarsi alle caratteristiche dei suoi giocatori.
Nell’ultima gara contro il Chelsea ha schierato un 4-4-2, tornando dunque al passato e ai suoi esordi con Bari e Siena, e probabilmente questo modo di giocare potrebbe essere un giusto compromesso per avere un giocatore più offensivo nello scacchiere del tecnico salentino.
A giocare come esterno di destra a Stamford Bridge è stato Matt Doherty che in questo caso diventerebbe riserva nel caso arrivasse Dejan Kulusevski, che potrebbe sfruttare la sua grande prestanza fisica per potersi ben inserire nel calcio inglese.
Indubbiamente la velocità e la capacità di resistere per novanta minuti ad alti ritmi dovrà essere migliorata, vero tallone d’Achille dello svedese nella sua avventura in bianconero, ma con un martello come Conte può migliorare anche da questo punto di vista.
Difficile invece pensarlo schierato nei due d’attacco, dato che Harry Kane e Steven Bergwijn sono degli intoccabili e dei punti di riferimento per i londinesi.
Kulusevski lascia la Juventus? L’offerta a sorpresa arriva dall’estero
Kulusevski è ancora giovane e di grande prospettiva ed è proprio per questo motivo che ha ancora tanti estimatori, ma deve stare attento a non perdere un treno che per molti sembra essere già l’ultimo dopo quello che, a questo punto, si può a tutti gli effetti definire il fallimento alla Juventus.