La Coppa d’Africa è entrata nella fase calda della competizione e ha regalato storie e favole davvero incredibili come per questo portiere.
Forse saranno i club a far vendere le magliette, i biglietti allo stadio e a suscitare il maggiore clamore, ma sono sempre le sfide tra nazionali a far smuovere la passione e in Coppa d’Africa le emozioni non stanno di certo mancando.
La Coppa d’Africa ha creato molte polemiche in questa stagione, dato che, come quasi sempre è accaduto, ha portato via diversi giocatori alle squadre europee che già si ritrovavano dimezzate per problemi legati al Coronavirus.
Alla fine si è però giustamente giocato e lo spettacolo è andato decisamente a fasi alterne, soprattutto perché sembra davvero poco logica la scelta di portare il torneo a ventiquattro squadre, numero che toglie completamente interesse alla fase iniziale.
Nessuno ha però tenuto in considerazione la pazzia e l’anormalità di questo Continente, e così corazzate come Ghana e Algeria sono state eliminate già ai gironi, mentre il Burkina Faso è una delle più belle rivelazioni, capace di arrivare così fino ai quarti di finale da disputare sabato sera contro la Tunisia a Garoua.
Negli ottavi di finale l’avversario era decisamente ostico, perché anche se doveva fare a meno delle proprie stelle Lemina e Aubamyang, il Gabon veniva comunque valutato maggiormente alla vigilia, ma i ragazzi di Kamou Malo hanno disputato una gara memorabile.
Il cannoniere dell’Aston Villa Bertrand Traoré ha prima sbagliato un rigore e poi si è rifatto portando i suoi in vantaggio che hanno dominato l’incontro, non riuscendo però a chiudere la partita e facendosi rimontare a tempo scaduto da uno sfortunato autogol di Guira.
La sfida è dunque andata ai calci di rigore dove il Burkina Faso ne ha sbagliati due, ma il Gabon ha fatto peggio con il portiere Hervé Koffi che ha stregato i rivali che hanno per tre volte mancato la porta.
Terzino di professione, portiere per una notte, incredibile in Coppa d’Africa
L’estremo difensore si è messo a pregare al calcio di rigore di Ismahila Ouédraogo e quando ha visto la palla entrare non si è più fermato e ha iniziato una serie pazzesca di capriole a testimoniare la sua sconfinata gioia.
Il Burkina Faso si trova dunque tra le prime otto del Continente africano ed è intenzionata a ripetere la meravigliosa cavalcata che nel 2013 la portò addirittura in finale, poi persa contro la Nigeria, e se è arrivata fino a questo punto deve ringraziare anche il proprio portiere.
Koffi è stato lanciato dal Lille, una delle migliori scuole francesi, e con i Mastini è riuscito anche a giocare in quattro occasioni prima però di diventare titolare in giro per l’Europa.
La sua prima esperienza da titolare avvenne in Portogallo con maglia del Belenenses, ma è stato il Belgio a lanciarlo definitivamente, prima con il Royal Mouscron dove con le sue grandi prestazioni si è guadagnato il passaggio, questa volta a titolo definitivo, allo Sporting Charleroi, una delle squadre più importanti della nazione.
Dalla Juventus Under 23 a protagonista in Coppa D’Africa: sapete chi è?
Ha solo venticinque anni e un futuro che si sta delineando sempre più in maniera convincente e promettente e ora che il mondo intero sa anche che è uno splendido atleta capace di capriole impressionanti allora chissà che qualcuno non voglia investire su di lui, anche grazie a quel sorriso davvero contagioso.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…