Quattro gol in stagione e una grande importanza a livello tattico; andiamo a scoprire chi è il vero uomo in più della Juventus.
Un giocatore fondamentale per la Juventus che non può permettersi di perderlo il prossimo trenta giugno; Cuadrado è il vero uomo in più dei bianconeri in una stagione molto complicata per il club più titolato d’Italia.
In questa stagione la Juventus, nonostante le mille difficoltà mostrate da tutta la rosa bianconera, è comunque in piena lotta per un posto nella prossima Champions League. Il merito è di un giocatore, Cuadrado, diventato ormai un vero e proprio talismano; se in passato il porta fortuna della Juve era Padoin, ora questo ruolo bisogna attribuirlo per forza di cose il terzino colombiano. Giocatore fondamentale dal punto di vista tattico ma soprattutto tecnico considerando il suo apporto in fase realizzativa.
Vlahovic alla Juventus, stipendio faraonico: non è troppo?
Il rendimento di Cuadrado, fino a questo momento, è di quattro gol di cui uno, meraviglioso, su calcio d’angolo contro il Genoa. Ancora nessun assist nonostante il classe 1988 arrivi fini in fondo con incredibile costanza. Allegri, in un certo senso, ha trasformato l’ex Fiorentina in un terzino nascosto; il colombiano gioca sì sulla linea dei difensori ma è come se fosse un attaccante aggiunto considerando le volte in cui si porta nelle vicinanze dell’area di rigore avversaria. Giocatore forte fisicamente, estremamente tecnico e con una grandissima capacità di creare costantemente la superiorità numerica nell’uno contro uno. Se prendiamo le ultime cinque partite giocate dalla Juventus, vediamo come Cuadrado sia stato fondamentale in questo mini ciclo dove i bianconeri hanno conquistato tredici punti su quindici disponibili.
Milan furioso: la Juventus gli soffia un difensore, pronta offerta monstre
Juventus, Cuadrado imprescindibile: ecco le statistiche del colombiano
Per capire l’importanza di Cuadrado nella Juventus, basta vedere qualche numero del terzino colombiano. Come prima cosa, il trentatreenne ha calciato ventidue volte verso la porta avversaria in altrettante partite; un dato che ci evidenzia immediatamente come il terzino svolga un ruolo determinante dal punto di vista offensivo. Se proprio vogliamo trovare il classico pelo nell’uovo, è un giocatore che deve migliorare dal punto di vista del cinismo perché ha le capacità per chiudere la stagione in doppia cifra.
La sua pericolosità la si capisce anche dall’89% di passaggi completati, la maggior parte dei quali nella metà campo offensiva (e questo è molto importante). L’importanza del Cuadrado terzino, invece, la si capisce dai contrasti vinti: trentadue su quarantasei con una percentuale del settanta per cento. Giocatore completo, pericolo davanti e affidabile dietro: Cuadrado è il vero uomo in più di questa Juventus.