Vi ricordate di lui? Meteora in Serie A, oggi firma con il Barcellona?

Il Barcellona ha bisogno di forze fresche per riprendersi dalla crisi che lo attanaglia e forse ha trovato un nome ex Serie A a sorpresa.

La stagione 2021-22 ha dimostrato come il Barcellona, almeno da un paio di stagioni, fosse totalmente Messi dipende e senza più la genialità della Pulce argentina i risultati faticano ad arrivare, anche se la soluzione potrebbe sempre arrivare dal Sudamerica e da un ex Serie A.

Gabriel Barbosa Barcellona

Il Barcellona si è infatti fiondato anima e corpo su Gabriel Barbosa, per tutti Gabigol, giocatore che dopo la disastrosa esperienza all’Inter sembra davvero essere rinato in tutto e per tutto, grazie a una serie di stagioni di primissimo livello con il Flamengo.

Grazie alla sua presenza in campo i rossoneri sono stati in grado di tornare al vertice non solo del calcio brasiliano, con la sensazionale vittoria del campionato 2019, ma anche facendo la voce grossa in giro per il Continente, riuscendo a vincere la Copa Libertadores sempre nel 2019 e sfiorando il successo nel 2021.

Chi è Sardar Azmoun, il talento che piace tanto alla Juventus?

In entrambe le circostanze però è stato il giovane e scattante Gabriel Barbosa a risultare decisivo, prima con una doppietta a Lima contro il River Plate per la vittoria per 2-1 e due anni dopo con il gol che permise di portare la sfida ai supplementari al Centenario di Montevideo nello sfortunato ultimo atto contro il Palmeiras.

Gabigol: età, stipendio, calciomercato

Quando arrivò all’Inter nell’estate 2016 erano stati moltissimi gli inni di felicità e di speranza per l’acquisto del nuovo talento assoluto del calcio brasiliano, ma in Italia non è mai vagamente riuscito a mettersi in mostra sia per il poco minutaggio concessogli che per un atteggiamento spesso rivolto più all’ego personale che al bene della squadra.

Questo era però il Gabigol di inizio carriera, perché anche gli inizi con il Santos avevano mostrato questa sua indole al colpo di classe e alla giocata fine a sé stessa.

Il ritorno in Brasile, dopo la breve e ancor più dimenticabile parentesi con il Benfica, ha regalato però al mondo un nuovo Barbosa, non più giocoliere solamente bello da vedere, ma bensì goleador implacabile, capace di abbandonare definitivamente la propria indole narcisistica per diventare un vero e proprio killer dell’area di rigore.

In queste condizioni e con questo nuovo spirito ha potuto crescere e migliorarsi sempre di più, formando con Bruno Henrique, De Arrascaeta ed Everton un quartetto d’archi favoloso, uno dei più forti di sempre visti in Brasile nel nuovo millennio.

Oggi dunque Gabigol è un giocatore completamente nuovo, che ha ritrovato la nazionale Verdeoro diventandone la prima vera riserva alle spalle di Gabriel Jesus, spesso e volentieri scavalcando anche Roberto Firmino nelle gerarchie di Tite.

Calciomercato Juventus, addio Alex Sandro? C’è già il sostituto a costo zero

Non sappiamo dire con certezza se il Barcellona metterà a posto il proprio attacco, ma sicuramente l’acquisto di Gabriel Barbosa permetterebbe ai blaugrana di trovare una nuova e preziosissima freccia nel proprio arco.

Gestione cookie