Milan contro Juventus è una delle partite più importanti della stagione e la scelta dell’arbitro è sempre molto delicata.
Mancano ormai pochi giorni all’attesissima sfida di San Siro tra Milan e Juventus, con i rossoneri che nell’ultimo turno hanno fallito il sorpasso nei confronti dell’Inter anche per la scellerata decisione dell’arbitro Serra di annullare il gol del Diavolo a Messias.
Le polemiche dunque sono impazzate per diversi giorni, con l’AIA che ha finito incredibilmente per scusarsi dell’accaduto, una vera e propria novità nella storia del calcio italiano.
Per la sfida contro la Vecchia Signora serviva dunque un fischietto di primo livello, anche se probabilmente in questa situazione nessuno sarebbe stato in grado di raccogliere pienamente la scottante patata bollente.
La Federazione ha quindi scelto saggiamente per l’arbitro più esperto e più quotato dell’intero panorama calcistico italiano, quel Daniele Orsato che tanti anni è il fiore all’occhiello dei fischietti del Belpaese.
Non tutti però sono convinti della decisione, soprattutto in casa Milan, perché il fischietto veneto in questa stagione si è macchiato di un errore molto simile a quello che è costato caro ai rossoneri.
Juventus, Kean ora è un problema: i tifosi non hanno dubbi
In occasione proprio della sfida tra Juventus e Roma, l’arbitro di Schio aveva interrotto l’azione per fallo di Szczesny su Mkhitaryan non concedendo la regola del vantaggio togliendo così ad Abraham la possibilità di esultare per un facile gol a porta vuota.
Orsato in campo e Di Bello al Var
L’azione era sicuramente diversa e un calcio di rigore, seppur poi sbagliato da Veretout, non ha la stessa valenza di un calcio di punizione e per questo motivo i pareri furono molti discordanti all’epoca, mentre nessuno ha avuto dubbi per quanto riguarda Milan-Spezia.
Non solo Orsato avrà tutti gli occhi puntati addosso, ma anche il Var gestito da Marco Di Bello sarà sicuramente parte fondamentale della sfida e il collega di Brindisi avrà esattamente le stesse pressioni, se non forse anche di più, di quelle che avrà il più esperto veneto.
A completare il quadro della designazione arbitrale ci sono i guardalinee Costanzo e Passeri, il quarto uomo Marcenaro e l’assistente al Var Valeriani per un sestetto di tutto rispetto e che merita assolutamente la presenza in un big match come Milan-Juventus.
Calciomercato Juventus, Ronaldo-United è crisi: Agnelli ha un piano
Dopo il gol annullato a Muntari nel 2012 ogni sfida tra rossoneri e bianconera si è fatta ancora più accesa non soltanto per la grande qualità costantemente offerta in campo, ma anche per delle polemiche che continuano a essere forti e vibranti nonostante siano passati davvero tanti anni.