Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, è conosciuto anche come acciughina. Scopriamo da dove nasce questo soprannome.
La Juventus, dopo due anni che non hanno soddisfatto completamente le aspettative della società, ha deciso di puntare nuovamente su Allegri; il tecnico è stato uno dei principali artefici dei nove scudetti consecutivi vinti dai bianconeri. L’obiettivo della dirigenza era quello di costruire un nuovo ciclo vincente con un allenatore che conosce alla perfezione l’ambiente juventino. Missione, fino a questo momento, fallita; probabilmente lo stesso Allegri non si aspettava tutte le difficoltà avute da quando è iniziata la stagione. Solamente nell’ultimo mese del campionato, il tecnico sembra aver trovato la strada giusta per completare, nel migliore dei modi, la stagione.
Dal sei gennaio, giorno della sfida contro il Napoli, al termine della stagione, Allegri dovrà dimostrare di essere stata la scelta giusta da parte di una società che ha fatto firmare un contratto decisamente importante (sette milioni all’anno per un quadriennale) al tecnico toscano. E’ chiaro come Allegri abbia bisogno di rinforzi viste i limiti mostrati dalla rosa, specie a centrocampo e in attacco. Nel frattempo, l’ex allenatore del Milan ha ritrovato il binomio solidità difensiva-cinismo offensivo; ora, dopo un calendario oggettivamente semplice, ci sarà la prova del nove in un vero e proprio tour de force di sei partite in diciotto giorni.
Come parlare con un operatore Juventus?
La scelta di puntare nuovamente su Allegri ha diviso la tifoseria; da una parte chi riteneva giusta la scelta di iniziare un secondo ciclo con un tecnico capace di fare la storia della Juventus, dall’altra invece quella fetta di pubblico che avrebbe preferito un allenatore diverso, più innovativo dal punto di vista del gioco.
Bobo Vieri ex fidanzate famose: elenco completo, una non la conoscete
In attesa di capire se il ritorno di Allegri è stata una decisione giusta, forse non tutti sanno che esiste una storia ben precisa dietro il soprannome del tecnico bianconero. Acciughina nasce quando l’attuale allenatore della Juventus calcava i campi da calcio e veniva chiamato in questo modo per la sua struttura corporea, decisamente magro e con un piede incredibilmente rapido.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…