Napoli e Milan quanti problemi: ecco gli assenti in vista della Juve

Alla ripresa del campionato la Juventus è attesa da un tour de force di sei partite, tra cui le sfide con Milan e Napoli.
Pioli Milan (Getty Imsges)
Pioli Milan (Getty Images)
La Serie A è andata in pausa; il campionato, salvo situazioni legate al Covid, riprenderà il sei gennaio. La Juventus, dopo il successo con il Cagliari, è a soli quattro punti dal quarto posto; una distanza colmabile a patto di superare il tremendo mese di gennaio dove i ragazzi di Allegri dovranno affrontare sei partite, tra cui la finale di supercoppa, nel giro di diciotto giorni. Un ciclo in cui definire le ambizioni di una squadra obbligata, fino al termine della stagione, a sbagliare il meno possibile. Il primo appuntamento, contro il Napoli, può ulteriormente avvicinare Bonucci e compagni al terzo posto, distante cinque lunghezze e occupato proprio dai partenopei.
Una sfida dove Allegri potrà contare sui recuperi di Chiesa, Chiellini e Dybala, elementi imprescindibili per la Juventus. Completamente diversa la situazione in casa Napoli; Spalletti, oltre ad una classifica complicatasi dopo le ultime partite (tre sconfitte consecutive in casa contro Atalanta, Empoli e Spezia), deve fare i conti con una rosa ridotta tra squalifiche, Mario Rui, la positività di Insigne e le assenze causa coppa d’Africa.

Juventus, scelto il nuovo direttore sportivo: tifosi increduli

Napoli e Milan, ecco chi mancherà contro la Juventus

La competizione, infatti, porterà via Koulibaly, Anguissa e Osimhen, la colonna vertebrale del Napoli. Il difensore, uno dei migliori centrali del campionato, è stato chiamato dal Senegal nonostante sia ancora infortunato; stesso discorso per l’attaccante nigeriano, il cui stop dopo la gara di San Siro (contro l’Inter) ha privato Spalletti di un punto di riferimento fondamentale per il suo tipo di calcio. Non meno pesante l’assenza di Anguissa; il centrocampista, autore di una super prestazione contro il Milan, ha preso per mano il centrocampo partenopeo dettando perfettamente i tempi di gioco. Formazione, dunque, quasi obbligata con Jesus al fianco di Rrahmani, uno tra Demme e Lobotka in mezzo al campo con Petagna in vantaggio su Mertens che non ha gradito la sostituzione con lo Spezia.
Prima della sosta, la Juventus sfiderà il Milan a San Siro e, come i partenopei, anche i rossoneri dovranno fare i conti con assenze pesanti. A centrocampo, infatti, mancherà la coppia titolare Kessie-Bennacer; pronti Tonali e Bakayoko anche se, considerando le prestazioni del francese, la speranza è di ricevere un regalo dal mercato (la partita con la Juventus è in programma il ventitré gennaio). Mancherà anche Ballo-Touré, diventato quasi un titolare aggiunto visto i problemi di formazione dei rossoneri. Una situazione, quella di Napoli e Milan, che la Juventus deve sfruttare per risalire ulteriormente la classifica.
Gestione cookie