Juventus, chi è Massimo Briaschi? Il suo gol al Napoli è leggenda (VIDEO)

La Juventus, al rientro dalla sosta, affronterà il Napoli; nel 1984, Massimo Briaschi segnò un gol meraviglioso contro i partenopei.

Juventus-Napoli (AdobeStock)
Juventus-Napoli (AdobeStock)

La Juventus ha chiuso il 2021 al quinto posto; un risultato difficile da accettare se si considerano le aspettative di inizio campionato ma sicuramente ottimo per come si era messa la stagione. I bianconeri, grazie ai tredici punti conquistati nell’ultimo mese (unico passo falso l’uno a uno di Venezia) sono tornati prepotentemente in corsa per un posto nella prossima Champions League. Obiettivo minimo ma obbligatorio se non si vogliono avere pesanti ripercussioni dal punto di vista economico.

Il quarto posto dista quattro punti e, al ritorno dalla pausa, i bianconeri si giocheranno gran parte delle loro ambizioni in un tour de force di sei partite in diciotto giorni. Allegri, in prospettiva sei gennaio, recupererà tre elementi importanti come Chiesa, Dybala e Chiellini. Il rientro più importante, considerando anche la definitiva esplosione di de Ligt, sarà quello del numero dieci bianconero; l’argentino, con la sua qualità, è in grado di cambiare la partita in qualsiasi momento. Talento straordinario che la Juventus deve tenersi stretta, rinnovando il prima possibile il contratto della Joya.

Juventus, chi rientra dopo la sosta? Risorse importanti per Allegri

Juventus, trentasette anni fa il capolavoro di Massimo Briaschi

Dybala è una seconda punta con la licenza di svariare su tutto il fronte offensivo; negli anni ottanta, per fare un “paragone” a livello di ruolo, la Juventus aveva Massimo Briaschi. Venne acquistato, nel 1984, dal Genoa e mostrò di avere subito le qualità per giocare in una squadra di alto livello. All’epoca i bianconeri erano allenati da Giovanni Trapattoni e il 23 dicembre, sempre del 1984, ci fu la sfida contro il Napoli

Juventus Napoli, Spalletti nei guai: un’assenza pesante, non ci sarà

Partita che la Juventus ha vinto senza troppi problemi; un due a zero aperto dalla splendida rete di Massimo Briaschi; il classe 1958, dopo aver ricevuto palla, decise di coordinarsi con un meraviglioso tiro che si spense all’incrocio dei pali. Un saggio delle qualità di un giocatore che, nella sua esperienza in bianconero, realizzò diciassette gol in settantuno presenze.

Ecco il Tweet, preso dal profilo della Juventus, in cui viene riproposto il capolavoro di difficile esecuzione di Massimo Briaschi.

Gestione cookie