La Juventus, alla ripresa del campionato, deve risolvere un problema che potrebbe compromettere il raggiungimento degli obiettivi.
La Juventus ha chiuso il 2021 con una vittoria importantissima; il due a zero sul Cagliari, oltre a dare continuità, ha permesso ai bianconeri di riaprire completamente il discorso Champions League. Bonucci e compagni, complici i passi falsi di Atalanta e Napoli (fermate rispettivamente da Genoa e Spezia) sono a quattro punti dal quarto posto e a meno cinque dal terzo con lo scontro diretto con i partenopei, alla ripresa, per accorciare ulteriormente le distanze.
Allegri, nonostante le premesse fossero altre, può ritenersi soddisfatto dei suoi ragazzi; ora, però, non bisogna fermarsi e gennaio, per la Juventus, sarà un mese cruciale. Sei partite in diciotto giorni tra cui la finale di supercoppa. Obiettivo (come il quarto posto, la coppa Italia e il provare ad andare più lontano possibile in Champions) che i bianconeri vogliono ottenere per considerare positiva una stagione iniziata nel peggior modo possibile. Traguardi non semplici, soprattutto se Allegri non trova rimedio ad un problema che rischia di pesare tantissimo a fine anno; stiamo parlando dei gol dei centrocampisti, aspetto sottolineato più volte dal mister.
La Juventus abbandona la pista di mercato? Nedved guarda altrove
In mezzo al campo, i giocatori ad aver fatto più gol sono Locatelli e Mckennie, entrambi a quota due; se l’azzurro non ha, nelle sue caratteristiche, una grande media realizzativa, è lecito aspettarsi qualcosa in più dall’ex Schalke visto le sue abilità negli inserimenti. Chi dovrebbe fare molto di più è, senza dubbio, Rabiot ancora a zero nella casella reti segnate; il francese, per ruolo (mezzala) e struttura fisica, ha le possibilità di portare una decina di gol e lo stesso Allegri lo ha più volte ribadito. Il centrocampista francese, però, da quando è arrivato non ha mai dato la sensazione di essere un fattore determinante.
Serie A, incubo Covid: due le possibili soluzioni per arginare il virus
Tolti questi tre, gli altri elementi in mezzo al campo, Bentancur e Arthur, hanno altre caratteristiche. Diverso il discorso su Ramsey, ormai fuori dal progetto bianconero. La Juventus, nell’ultimo mese, ha sistemato la propria classifica; ora, per raggiungere gli obiettivi prefissati, deve aumentare il rendimento realizzativo dei centrocampisti perché quattro gol sono veramente troppo pochi.
Teun Koopmeiners, centrocampista olandese classe 1998, è arrivato alla Juventus nel corso dell’estate con grandi…
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…