Catania, adesso è ufficiale: il club è fallito

Una società storica e importante per il calcio italiano come il Catania è ufficialmente fallita; il club potrà concludere la stagione.

Catania calcio (Getty Images)
Catania calcio (Getty Images)

In Serie A stiamo assistendo ad una bellissima corsa a quattro per la vittoria dello scudetto. Comandando i campioni in carica dell’Inter che, dopo il pareggio contro il Milan, hanno messo il piede sull’acceleratore. Inzaghi, nonostante un mercato che poteva portare pesanti ripercussioni a livello calcistico, è riuscito immediatamente ad imporre il proprio gioco e a dare ai nerazzurri quella qualità che, probabilmente, neanche con Conte si era vista. Le principali inseguitrici di Barella e compagni sono Milan e Napoli; rossoneri e partenopei, nonostante le difficoltà dovute agli infortuni, hanno le possibilità per giocarsi il titolo fino alla fine.

Più defilata l’Atalanta specie dopo i passi falsi contro Roma e Genoa; il solo punto conquistato negli ultimi centottanta minuti hanno rallentato la corsa dei ragazzi di Gasperini. Per quanto riguarda la zona Champions, è tornata prepotentemente in corsa la Juventus; le quattro vittorie nelle ultime cinque partite hanno permesso a Bonucci e compagni di risalire la corrente. Ora, per i bianconeri, sarà decisivo il tour de force di gennaio con le sfide a Napoli, Roma e Milan (più l’ottavo di coppa Italia e la finale di Supercoppa) nel giro di diciotto giorno. Molto interessante anche la lotta per non retrocedere.

Bonucci, l’incredibile record raggiunto con la Juventus

Catania, il club non esiste più

Piuttosto avvincente anche la situazione in Serie B; il campionato cadetto è uno dei più difficili in assoluto e le situazioni possono cambiare giornata dopo giornata. Al momento guida il Pisa seguito dal Brescia, distante quattro punti. Bellissima la lotta per i playoff con otto squadre racchiuse in otto punti. Il Parma di Buffon non sta vivendo una stagione semplicissima ma l’arrivo di Iachini può rappresentare la svolta per un club il cui obiettivo è di tornare nella massima serie italiana.

Szczesny contro Allegri? Parole al veleno dopo la partita

Chi, invece, non potrà tornare in Serie B e di conseguenza in Serie A è il Catania; la squadra milita in Serie C ed è, attualmente, al dodicesimo posto del proprio girone. Il problema per i siciliani, però, è molto diverso; il club, dopo settantacinque anni di storia, è fallito. Decisione arrivata oggi ma che, grazie all’esercizio provvisorio, non impedirà ai ragazzi di Francesco Baldini di finire il campionato e di mantenere tutti i tesserati. Amara consolazione per una società storica come il Catania; un pensiero va ai tifosi che non passeranno un sereno natale.

Gestione cookie