Juventus, 3 motivi per cui Allegri non può fare a meno di Cuadrado

La Juventus, dopo il pari con il Venezia, ha vinto una partita fondamentale. Protagonista Cuadrado, sempre più determinante per i bianconeri.

Cuadrado (Getty Images)
Cuadrado (Getty Images)

Nella nebbia del Dall’Ara, la Juventus si è imposta due a zero grazie alle reti di Morata e Cuadrado; vittoria importantissima per la rincorsa Champions dei bianconeri. I ragazzi di Allegri, infatti, raggiungono Roma e Fiorentina a trentuno punti e si portano a sole sei lunghezze di distanza dall’Atalanta quarta. Ora, per Bonucci e compagni l’ultimo impegno, prima della sosta natalizia, in programma domani sera contro un Cagliari sempre più disperato; match da non sbagliare per andare alla pausa nel migliore dei modi. Il successo di sabato è arrivato grazie ad una prestazione convincente, in condizioni ambientali non semplici e contro un avversario che, davanti al proprio pubblico, aveva sempre messo in difficoltà gli avversari.

Una prestazione che ha soddisfatto Allegri; il tecnico, al termine della gara, si è detto soddisfatto di quanto fatto dai suoi ragazzi. I segnali positivi ci sono stati a partire dalla prestazione di Arthur; il centrocampista brasiliano ha giocato sessanta minuti di buonissimo livello, dimostrando di avere quelle caratteristiche per alzare il livello di gioco della squadra. L’ex Barcellona resta sul mercato ma la speranza è che il classe 1996 si sia finalmente sbloccato. L’altra nota positiva riguarda l’attacco con Morata al terzo gol nelle ultime cinque partite.

Icardi-Juventus: vantaggi e svantaggi del possibile affare

Juventus, l’importanza tattica e tecnica di Cuadrado

Dal punto di vista offensivo, la Juventus ha dato risposte positive nonostante l’assenza di Dybala. La rete di Morata, la qualità di Bernardeschi ma soprattutto l’importanza di Cuadrado; il colombiano gioca come terzino ma è praticamente un attaccante aggiunto per via della sua costante presenza negli ultimi venti metri. Giocatore di qualità, dotato di ottima corsa e che negli ultimi anni è diventato fondamentale per i bianconeri. Cuadrado, da quando è stato spostato terzino, ha aumentato la qualità offensiva della Juventus. Le sue continue sovrapposizioni, la capacità di saltare l’uomo e di arrivare alla conclusione, rappresentano una soluzione in più all’interno di ogni partita.

Juventus Femminile ai quarti di Champions: il paragone è inevitabile

L’ex Fiorentina riesce ad essere un fattore anche in fase difensiva sia per la sua velocità sia per l’intelligenza tattica che ha acquisito nel corso degli anni; sotto la guida di Allegri è diventato uno dei terzini migliori in Serie A. In campionato è a quota quattro gol (secondo miglior marcatore della squadra dietro a Morata e Dybala) ma, e forse è l’unico difetto, non ha ancora fornito assist. Contro il Cagliari proverà a sbloccarsi anche da questo punto di vista; nel frattempo Allegri si gode uno dei giocatori più importanti in rosa.

Gestione cookie