Il futuro di Matthijs de Ligt rischia di non essere alla Juventus; ecco di cosa si deve preoccupare la società bianconera.
La stagione della Juventus non sta andando secondo le aspettative; tolto il primo posto in Champions, che ha permesso ai bianconeri di pescare il Villarreal nel sorteggio per gli ottavi di finale, il bilancio non può essere positivo. Il settimo posto in classifica, con il meno otto dal quarto posto e i dodici punti di ritardo dalla vetta, fotografano alla perfezione come questa squadra sia stata, probabilmente, sopravvalutata. Nel mercato di gennaio, la società dovrà provare a porre rimedio con, almeno, due innesti di qualità.
Gli obiettivi sono ormai noti: il centrocampista e l’attaccante. La Juventus, però, deve guardare anche alle cessioni (sono tanti i giocatori ormai fuori dal progetto bianconero) e ai rinnovi di contratto. Se per quello di Dybala sembra tutto pronto con l’attaccante ad un passo dal mettere la firma su un quinquennale da dieci milioni, otto più due di bonus, molto diverso il discorso da fare per Bernardeschi. L’esterno azzurro non ha ancora trovato un accordo con la società e il Barcellona è pronto ad affondare il colpo.
La Juventus femminile può entrare nella storia: ecco perché
De Ligt, Juventus stai attenta: a luglio l’olandese può partire
Altra situazione da monitorare è quella di de Ligt; il centrale olandese, sbarcato a Torino nel 2019 per settantacinque milioni di euro, è finalmente diventato uno dei protagonisti principali di questa Juventus. Giocatore competo, forte fisicamente, bravo nel gioco aereo e molto abile in marcatura, è uno dei migliori nella stagione dei bianconeri in quanto a rendimento. Il centrale dell’Ajax, però, ha un problema che la Juventus deve iniziare ad affrontare.
Arrigo Sacchi aveva previsto Calciopoli? L’incredibile retroscena
Nel contratto di de Ligt (scadenza il 30 giugno 2024) è presente una clausola rescissoria, attivabile da luglio 2022, pari a 150 milioni. Una cifra piuttosto alta ma che, nonostante il periodo, non spaventa i top club europei. Il PSG ma anche le big inglesi hanno la forza economica per andare dalla Juventus e portare via uno dei difensori più forti in ottica futura; i tifosi bianconeri tremano.