Il Covid spaventa la Serie A; situazione preoccupante che rischia di riportare il calcio italiano ad un passato che era meglio dimenticare.
Il calcio italiano rischia di passare un pessimo natale; prima della sosta natalizia mancano due giornate ma il Covid torna a far paura. L’arrivo della variante Omicron e il rapido aumento dei contagi rischiano di far tornare la Serie A ad un passato che era meglio dimenticare. E’ di pochi minuti fa la notizia della due settimane che la Liguria dovrà passare in zona gialla; tornano i colori e il pensiero va immediatamente a quando l’Italia era diventata una mappa con divieti e regole da rispettare.
Serie A a rischio? Liguria in zona gialla
Al momento la situazione in Italia è “sotto controllo” a differenza di quanto, invece, sta succedendo in Inghilterra. La rapidità e l’aumento dei casi hanno portato la sospensione di quattro partite, due del Tottenham che sta passando una situazione drammatica da questo punto di vista e l’idea è quella di fermare la Premier League fino a metà gennaio. Decisione che, qualora venisse confermata, obbligherebbe la rivisitazione dei calendari (si tratterebbe di sei giornate due turni di coppa)
L’Inghilterra deve fungere da monito per evitare una situazione del genere anche in Serie A; nessuno vuole rivivere quanto successo in passato con partite giocate nel silenzio più totale, senza spettatori (il sale di questo sport). La notizia della Liguria da una parte causa un sentimento di paura, dall’altra la speranza che, agendo in anticipo, si possa contenere l’espansione di questa quarta ondata. Al momento non ci sono indicazioni su rinvii o partite a porte chiuse e la speranza è quella di non sentirle mai.
Vedere un campionato come quello di quest’anno, con quattro squadre in lotta per il titolo, senza lo spettacolo mostrato sugli spalti sarebbe un vero peccato. In attesa di capire come si evolverà la nuova fase della pandemia, la prossima giornata di campionato prevede due big match, Atalanta-Roma e Milan-Napoli.