Esclusione Salernitana, ecco i rischi che corre la Juventus

Il caso Salernitana sta tenendo il calcio con il fiato sospeso; ecco i rischi per la Juventus in caso di esclusione del club campano.

Colantuono (Getty Images)
Colantuono (Getty Images)

Negli ultimi giorni è tornato a far parlare di se il caso legato alla Salernitana; il club campano, infatti, non ha ancora ricevuto proposte di acquisto concrete e il rischio di essere escluso dalla Serie A è piuttosto alto. L’unica soluzione per evitare questo terribile scenario è concludere la trattativa per la cessione entro, e non oltre, il trentuno dicembre. Situazione decisamente complicata e che andrebbe a stravolgere completamente il girone di ritorno del campionato.

Qualora Ribery e compagni venissero esclusi dal campionato (ipotesi sempre più probabile) ecco che la classifica di Serie A andrebbe rivalutata a diciannove squadre. Il club maggiormente colpito da questa ipotesi sarebbe lo Spezia; i ragazzi di Thiago Motta, senza la Salernitana, scivolerebbero al terzultimo posto con un punto di distanza dal Genoa sedicesimo. Una situazione completamente diversa da quella attuale che vede il club ligure fuori dalla zona retrocessione lotta.

Salernitana esclusa dalla Serie A? Le conseguenze per la Juventus

Per quanto riguarda la Juventus, invece, la classifica non cambierebbe più di tanto con l’esclusione della Salernitana. I ragazzi di Allegri passerebbero da ventotto a venticinque punti, mantenendo invariata la distanza dalle altre (tranne l’Inter che, ad oggi, avrebbe una partita in più non avendo ancora affrontato il club campano) a cui verrebbe annullato il match contro la squadra neopromossa. Ricordiamo che, all’Arechi, Chiellini e compagni si imposero per due a zero con le reti di Dybala e Morata.

In tutto questo non viene considerato il danno nei confronti dei giocatori e dei tifosi della Salernitana che pagherebbero gli errori commessi dalla società. Se da una parte è piuttosto evidente come le possibilità di salvezza del club siano decisamente poche (solo due vittorie, contro Genoa e Venezia, per una squadra con un divario tecnico netto rispetto al resto del campionato), dall’altra Ribery e compagni hanno il diritto di giocarsi le proprie carte fino a quando la matematica non li condanna al ritorno in Serie B. Per capire come si evolverà questa vicenda basta aspettare, al massimo, due settimane; il trentuno dicembre si avvicina e la Salernitana è sempre più vicina all’esclusione.

Gestione cookie