Arrigo Sacchi aveva previsto Calciopoli? L’incredibile retroscena

Calciopoli è stato uno dei peggiori scandali nel mondo del calcio; Arrigo Sacchi, diciannove anni fa, aveva previsto tutto.

Arrigo Sacchi (Getty Images)
Arrigo Sacchi (Getty Images)

Il pareggio del Penzo ha complicato in modo quasi definitivo la rincorsa Champions della Juventus; il quarto posto, occupato dal Napoli, dista otto punti. La sensazione, dopo quattro mesi di campionato, è quella di una squadra incapace di dominare le partite e iniziare un ciclo di vittorie che possa riportare i bianconeri tra le prime quattro. Da qui a fine anno, i ragazzi di Allegri devono sbagliare il meno possibile per evitare una stagione peggiore di quella vissuta lo scorso anno.

Non qualificarsi alla Champions League porterebbe un danno, non solo economico; senza la massima competizione europea, infatti, alcuni giocatori (de Ligt su tutti) potrebbero lasciare la Juventus. Per evitare questo scenario, la società bianconera vuole essere grande protagonista nel mercato di gennaio; l’obiettivo è regalare ad Allegri i rinforzi necessari per alzare il livello qualitativo della rosa. I ruoli principali su cui mettere mano sono il centrocampo e l’attacco. Tanti i nomi sul taccuino della Juventus che, nelle ultime ore, sembra voler puntare in maniera decisa su Tolisso ed Icardi.

Lutto nel calcio: è scomparsa una leggenda, ci ha fatto sognare

Arrigo Sacchi prevede Calciopoli: video passato alla storia

Il mercato della Juventus, però, potrebbe essere condizionato dall’inchiesta che vede coinvolta la società bianconera. Come sappiamo, è da ormai più di una settimana che è partita l’indagine sul presunto reato di falso in bilancio e su alcune plusvalenze fittizie (sotto osservazione in particolar modo lo scambio Pjanic-Arthur) che hanno insospettito la Procura di Torino. La dirigenza bianconera si è subito messa a disposizione degli inquirenti nel tentativo di risolvere la vicenda senza troppe conseguenze e con la speranza di evitare un nuovo scandalo all’interno del mondo calcio.

Juventus, in arrivo Zaniolo? Il clamoroso scenario di mercato

Tutti, purtroppo, ci ricordiamo Calciopoli, uno scandalo impossibile da dimenticare e che ha inevitabilmente cambiato la storia del calcio. Una vicenda difficile da prevedere se non per Arrigo Sacchi; il noto opinionista italiano, il cinque maggio del 2002 (data sportivamente drammatica per tutto l’ambiente nerazzurro), ha sottolineato a Controcampo come, per evitare che vincano sempre gli stessi, fosse necessario avere un sorteggio integrale. Dichiarazioni forti che, nel tempo, si sono rivelate in un certo senso profetiche.

Ecco il video, preso dal canale Youtube di Bluecheer90, in cui Arrigo Sacchi spiega perfettamente il suo pensiero.

Gestione cookie