Serie A, un club lascia il campionato? Potrebbero restare 19 squadre

Clamorosa notizia che potrebbe stravolgere il girone di ritorno della Serie A; il campionato rischia di giocarsi a diciannove squadre.

Serie A (Getty Images)
Serie A (Getty Images)

L’ultimo turno di campionato ha confermato come per lo scudetto siano in corsa ben quattro squadre; in questo momento le più in forma sono Inter ed Atalanta. I campioni d’Italia hanno scherzato con il Cagliari, divertendosi e facendo divertire; per quanto riguarda i ragazzi di Gasperini, invece, stanno scrivendo record su record dimostrando di poter lottare fino all’ultimo pallone disponibile. A Verona è arrivata una vittoria diversa, non da Atalanta ma da grande squadra e questo è senza ombra di dubbio il segnale più importante.

Stanno riscontrando un momento di difficoltà, dopo aver dominato i primi due mesi di stagione, Milan e Napoli; rossoneri e partenopei si sfideranno, domenica prossima, in un match che può rappresentare la svolta per chi dovesse uscire da San Siro con i tre punti. Fuori dalla lotta scudetto, invece, la Juventus; i bianconeri, dopo il pareggio in casa del Venezia, sono scivolati a meno dodici dal primo posto. Una distanza difficile da colmare considerando anche quanto mostrato dai ragazzi di Allegri incapaci di trovare la giusta continuità per tenere il passo delle prime quattro.

La Juventus trema: torna il rischio Covid? La situazione

Serie A, Salernitana esclusa dal campionato? Ipotesi più che concreta

Per quanto riguarda la zona retrocessione, la squadra destinata a retrocedere in Serie B è la Salernitana; il club campano, a differenza di Cagliari e Genoa (ancora loro in una situazione non semplice) hanno meno qualità. La sensazione, fin dalla prima giornata, è di un club venuto a regalare punti alle avversarie in attesa di tornare nella serie cadetta. Volendo fare un riscontro con altre squadre poco competitive, questa Salernitana ricorda l’Ancora del 2003-04 e il Treviso della stagione 2005-06.

Juventus, deciso il futuro di un centrocampista: Allegri ha deciso

I problemi per i ragazzi di Colantuono rischiano di essere ben più gravi dei risultati di campo; la squadra, infatti, potrebbe essere esclusa dal campionato di Serie A se, entro il trentuno dicembre, non dovesse verificarsi la cessione del club. Nella giornata di domani ci sarà in FIGC un incontro per chiarire la vicenda ma, stando a quanto riferito dall’Ansa, non ci sono offerte di acquisto per la Salernitana. Club campano verso l’esclusione? L’ipotesi è piuttosto concreta e, a quel punto, bisognerebbe studiare un modo per affrontare un girone di ritorno che sarebbe a diciannove squadre.

Gestione cookie