La Coppa d’Africa potrebbe essere annullata; andiamo a vedere le conseguenze sul campionato italiano e, in particolare, sulla Juventus.
Dopo quattro mesi di campionato possiamo dire come il discorso scudetto sia affare per quattro; dal Napoli a quota 36 alla capolista Inter con quaranta punti, passando per Atalanta e Milan rispettivamente a 37 e 39. La prossima giornata di Serie A vedrà due match che potranno ulteriormente cambiare il volto della classifica. A Bergamo arriva una Roma alla ricerca del primo grande sussulto mentre San Siro sarà il teatro della sfida tra rossoneri e partenopei. In questa meravigliosa lotta per il titolo sono tanti i fattori che possono fare la differenza, dagli infortuni alle fase finale delle coppe.
L’Inter è finalmente riuscita a rompere il muro dei gironi, qualificandosi agli ottavi di finale dove affronterà il Liverpool; diverso il discorso per Atalanta e Napoli impegnate negli spareggi di Europa League, competizione in cui vogliono recitare un ruolo da protagoniste. L’unica squadra, delle prime quattro in classifica, a non essere andata avanti in Europa è il Milan. I ragazzi di Pioli sono arrivati ultimi in quello che, probabilmente, era il girone più difficile di tutta la Champions; la speranza è ripetere il percorso fatto dai cugini dell’Inter nella passata stagione quando, una volta eliminati dalle coppe, hanno dominato il campionato.
Juventus, il fallo che poteva costargli la carriera: rosso e tante polemiche
Nelle corsa al titolo, però, bisogna considerare un altri fattore; parliamo della Coppa d’Africa che dovrebbe svolgersi dal nove gennaio al sei febbraio. Il rischio, infatti, è che la competizione venga rinviata a causa della situazione pandemica che sta colpendo il continente africano. L’eventuale annullamento della competizione favorirebbe due club in particolare, Napoli e Milan. I partenopei avrebbero dovuto rinunciare alla loro spina dorsale, Koulibaly, Anguissa e, in caso di recupero dall’infortunio, Osimhen (assenze che, nelle ultime partite di campionato, si sono fatte sentire) mentre i rossoneri potrebbero contare sulla coppia Kessie-Bennacer, il cervello ed il motore del centrocampo.
Juventus, Mourinho scatena i tifosi bianconeri: ecco cosa è successo
E in tutto questo la Juventus? I bianconeri non prenderebbero di buon grado il rinvio della Coppa d’Africa. I ragazzi di Allegri, infatti, avrebbero potuto sfruttare le assenze avversarie per recuperare terreno. Indipendentemente dai sentimenti delle squadre italiane, la CAF deve prendere una decisione nel minor tempo possibile; il nove gennaio non è poi così lontano.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…