L’Italia di Mancini ha scoperto il suo futuro; per andare in Qatar bisognerà vincere il girone con Portogallo, Macedonia del Nord e Turchia.
I passi falsi contro Svizzera e Irlanda del Nord sono costati carissimo all’Italia; gli azzurri, per accedere ai prossimi mondiali (si giocheranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre), dovranno passare dagli spareggi. Un vero e proprio incubo che ritorna dopo quanto successo quattro anni fa quando, lo zero a zero di San Siro con la Svezia, ci costrinse a saltare l’edizione in Russia. I ragazzi di Mancini dovranno cambiare la storia; non andare al mondiale, per la seconda edizione di fila, rappresenterebbe un dramma sportivo senza eguali.
Da quest’anno gli spareggi cambiano formula; le dodici squadre ai playoff saranno suddivise in tre gironi da quattro squadre composti da due club teste di serie e due di seconda fascia. In Qatar si qualificheranno solo le tre vincenti di ogni gruppo; una difficoltà in più visto che bisognerà giocare due partite in gara secca, semifinale e finale
L’urna di Zurigo non è stata benevola; l’Italia, infatti, è capitata nel girone con il Portogallo (peggio non poteva andare). Le altre due avversarie saranno Macedonia del Nord, che gli azzurri affronteranno all’Olimpico in semifinale, e Turchia.
LEGGI ANCHE >>> Juventus-Atalanta, parla Allegri: due importanti novità
La prima partita si giocherà il 24/25 marzo mentre la finale (che gli azzurri disputeranno, eventualmente, fuori casa) il 28/29 dello stesso mese. Poteva andare meglio, questo è sicuro. L’Italia paga a caro prezzo il suicidio nelle ultime due partite di qualificazione e soprattutto, oggi più che mai, pesa tantissimo il rigore sbagliato da Jorginho contro gli elvetici. La speranza è che tra quattro mesi la nazionale si ritrovi perché l’Italia è campione d’Europa e deve assolutamente volare in Qatar.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…