Juventus, tutti i motivi per cui è importante arrivare primi in Champions

La Juventus affronterà il Chelsea in Champions League per blindare il primo posto; chiudere il girone in testa è fondamentale.

Juventus (Getty Images)
Juventus (Getty Images)

Il successo contro la Lazio è servito alla Juventus sia per la classifica sia per iniziare al meglio un tour de force in cui i bianconeri scenderanno in campo, tra campionato e Champions, ben nove volte. Ciclo fondamentale per capire le reali ambizioni di una squadra partita decisamente con il freno a mano tirato.

Archiviato, momentaneamente il campionato, la testa è all’Europa dove la situazione è decisamente più rosea. I ragazzi di Allegri, con quattro vittorie in altrettante partite, sono già agli ottavi di finale; l’obiettivo è quello di uscire da Stamford Bridge con un risultato positivo. Non perdere, infatti, significherebbe blindare il primo posto.

Juventus, ecco perché bisogna arrivare primi

Il primo motivo per cui sarebbe importante chiudere il girone al primo posto riguarda il proseguo della competizione; andare ai sorteggi come testa di serie potrebbe regalare ai bianconeri un avversario “più semplice” agli ottavi di finale. Un discorso che, da quest’anno, perde un minimo di importanza visto l’assenza dei gol in trasferta ma è comunque preferibile affrontare un Lille piuttosto che un PSG.

LEGGI ANCHE >>> Ramsey è veramente infortunato? Retroscena dalla sala stampa

Ancora più importante, però, il discorso economico; la Juventus, con una vittoria a Stamford Bridge, guadagnerebbe 2.8 milioni di euro mentre il pareggio porterebbe nelle casse bianconere “solo” 930 mila euro. Cifre, a seconda del risultato, che andrebbero ad aggiungersi ai venticinque milioni già ottenuti per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. L’ultimo punto, ma non per questo meno importante, riguarda il lato puramente psicologico della squadra. Ottenere un risultato importante, magari i tre punti, in casa dei campioni in carica garantirebbe alla squadra una spinta decisamente importante per il proseguo della stagione. Morale, possibili avversari e lato economico; la Juventus, contro i Blues, non può sbagliare.

Gestione cookie