Addio CR7, la Juventus vola nei social: ecco il motivo

Addio CR7 – La vittoria per 0-3 in Svezia e la sconfitta di CR7 contro un modesto Young Boys ha alleviato, almeno per una sera, il dolore dei tifosi bianconeri causato dalla partenza del portoghese.

Un addio inaspettato, che a causa delle tempistiche ha spiazzato società e sostenitori della Vecchia Signora.

Leggi anche: Szczesny, Sorrentino è sicuro: “Sta tornando quello che tutti conosciamo”

Ma se sul campo la partenza di Cristiano Ronaldo continua a farsi sentire (e si farà sentire ancora a lungo), cosa è cambiato, invece, dal punto di vista dei social?

I numeri di agosto sono ancora dalla parte della Vecchia Signora, ma vanno interpretati con attenzione.

Addio CR7, la Juventus vola nei social: ecco il motivo

Come riportato dalla classifica stilata da Primaonline, in collaborazione con Sensemakers, la Juventus è la squadra italiana più attiva sui social nel mese d’agosto, con 65,1 milioni di interazioni nelle quattro piattaforme principali.

A queste vanno aggiunte 46 milioni di videoviews su Facebook e YouTube.

Al secondo posto, nettamente distante dai bianconeri c’è il Milan, con 22,4 milioni di interazioni e 11,8 milioni di videoviews. I rossoneri hanno però staccato l’Inter (a 19,3 milioni) per numero di interazioni, ma hanno perso il derby delle videoviews (per 12,3 milioni a 11,8 milioni).

La Roma, soprattutto grazie all’arrivo di Mourinho, è al quarto posto per interazioni (7,8 milioni), e al secondo per videoviews (12,3 milioni).

I giallorossi si sono posizionati davanti al Napoli e alla Nazionale italiana, scesa al sesto posto dopo il boom di luglio, arrivato a seguito della conquista dell’Europeo.

Dunque, l’addio di CR7 non ha avuto alcun effetto negativo sui social della Juventus?

Apparentemente sì, ma attenzione a non cadere in facili semplificazioni.

Le tantissime interazioni di agosto, infatti, sono strettamente legate al trasferimento del campione portoghese al Manchester United.

Il moitvo? Anche gli attacchi alla società per la cessione del giocatore e i messaggi d’addio al fuoriclasse rientrano nel “conteggio social” dello scorso mese.