Danilo Juventus – Ora è ufficiale: alla sua terza stagione in bianconero, Danilo lascia la maglia numero 13.
Due anni in cui il terzino brasiliano si è rivelato tra gli elementi più importanti della rosa, sia in campo che fuori. Un giocatore schierato sia a destra che a sinistra, ma non solo.
Lo scorso anno, nelle situazioni di emergenza, è stato utilizzato da Andrea Pirlo anche nel ruolo di difensore centrale e, a causa dei continui infortuni di Arthur, addirittura in mediana, fornendo sempre prestazioni di livello.
Leggi anche: Danilo Juventus, il brasiliano si toglie dal mercato: l’ultimo post non lascia dubbi
E proprio in mediana è stato utilizzato anche da Massimiliano Allegri contro il Barcellona, nel Trofeo Gamper. Esperimento, dunque, che è stato ripetuto anche dal tecnico livornese e che ha contribuito alla decisione di Danilo di cambiare numero.
Il 2 – che indossa con la maglia della Nazionale brasiliana – era libero. Nonostante ciò, l’ex Real Madrid e Manchester City ha scelto la maglia numero 6.
Casuale? Assolutamente no.
Danilo Juventus, il brasiliano sceglie la 6: nuovo ruolo e omaggio a Scirea
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, ci sarebbe un doppio retroscena attorno alla scelta di Danilo di indossare la maglia numero 6 nella stagione 2021/2022.
Il primo è legato a una questione di ruolo.
Il brasiliano, infatti, non si sente più semplicemente un terzino destro. L’aver giocato anche da difensore centrale e in mediana gli ha fornito una diversa consapevolezza sull’evoluzione della sua carriera.
Il secondo retroscena, invece, è molto più romantico.
La maglia numero 6 alla Juventus, è e sarà per sempre legata a un nome, quello di Gaetano Scirea, uno dei simboli più importanti della storia bianconera.
Un simbolo che Danilo ha imparato a conoscere meglio in questi due anni nel capoluogo piemontese e a cui si è legato molto.