Juventus Napoli, Pirlo: “Rabbia per i troppi punti persi. Dybala? Spero resti”

JUVENTUS NAPOLI – Partita da vincere assolutamente, Juventus-Napoli. Cosa che gli uomini di Pirlo hanno fatto. Un 2-1 importantissimo in vista della lotta alla Champions League.

Il tecnico bianconero al termine di una gara tosta, dove Chiesa si dimostra ancora devastante e Dybala torna al gol, ha parlato ai microfoni di Sky Sport.

Juventus Napoli, le parole di Pirlo

RABBIA – “Rabbia per non aver visto spesso questa Juve? Arrabbiato no, ma abbiamo lasciato tanti punti per strada per questo atteggiamento. Non siamo stati incisivi in partite magari abbordabili, ma che abbiamo affrontato non come stasera. Quando hai questo spirito, questa voglia di vincere, quando corri in 11 per dare una mano quando il compagno è fuori posizione, allora vinci la partita ed è quello che ci è mancato in altre partite.

ESTERNI Avevamo provato questo atteggiamento, con due esterni sempre larghi, con Danilo centrocampista aggiunto in mezzo a liberare spazi in ampiezza. L’abbiamo fatto bene, mi spiace solo che non abbiamo sfruttato tante volte la superiorità numerica nei contropiedi perché con così tante occasioni bisogna fare gol.

VIGILIA Critiche? Sono abituato. Il ruolo dell’allenatore è così, lo sapevo ancora prima di iniziare, quindi non mi trova impreparato. Normale, che trovare positivi un giorno prima della partita, avere questi dubbi non è facile. Da inizio stagione è così, speriamo finisca presto tutto.

PUNTI LASCIATI – Arrivati dallo sforzo mentale del nuovo proposto? Può darsi. Ho intrapreso questo percorso ad agosto, cercando di inculcare nella testa questo tipo di gioco. L’abbiamo fatto per una parte della stagione, poi per vicessitudini non abbiamo mai avuto continuità nei giocatori, perché da una settimana all’altra c’era sempre un problema. Abbiamo giocato ogni tre giorni e c’è stato poco tempo per lavorare. Arrivavamo magari scarichi alle partite, pensando che fosse tutto facile, soprattutto con squadre più in basso in classifica, che invece ti portano a perdere tanti punti.

QUANTO PESA DYBALA OUT – E’ normale, quando hai un giocatore come lui a disposizione gioca più spesso possibile. Non lo abbiamo mai avuto, ha fatto 6-7 partite dall’inizio, quando ti manca un giocatore così diventa difficile. Chi c’era ha fatto bene, ma lui è un valore aggiunto per qualsiasi squadra, lo è per la Juventus. Lo convincerò a restare? Ma sì, ha un anno di contratto ancora, è lunga, speriamo di tenerlo.

DIFFICOLTA’ PER CRESCERE – Ci sono tante cose che ho fatto sbagliate, ma le rifarei perché al primo anno da allenatore non è semplice. Ti butti a capofitto con le tue idee, cercando di trasmettere qualcosa alla squadra. E’ normale che a volte fai bene, a volte sbagli, però mi servono e serviranno per il futuro. Sono successe tante cose, è stato il campionato più complicato per tutti, per tanti motivi. Mi servirà in futuro. Ho sbagliato come tutti, poi posso trarre delle conclusioni per non ripetere in futuro. 

4° POSTO – L’obiettivo adesso è quello perché arrivare davanti è difficile, quindi ci siamo posti l’obiettivo di fare bene 10 partite, di vincere questo mini campionato di 10 gare, poi prepararci per la finale di Coppa Italia. 

RIMPIANTO – Campionato o Champions? Entrambi. Quando giochi per la Juve gli obiettivi non li scegli, li devi conquistare. Avevamo la possibilità di passa perché avevamo un’avversaria alla portata, purtroppo abbiamo mancato l’appuntamento ed è stato un brutto colpo. Poi abbiamo perso con il Benevento che ci ha tolto un po’ dalla lotta scudetto, però sono state due delusioni grandi, la Champions a cui tenevamo tantissimo e volevamo portarla avanti. Vedere le partite ieri sera ci ha dato grande rabbia perché potevamo essere una di quelle squadre“.