Pagelle Juventus Napoli 2-0: Szczesny monumentale, CR7 decisivo

PAGELLE JUVENTUS NAPOLI – Finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Napoli al Mapei Stadium. I bianconeri di Pirlo dopo la batosta contro l’Inter devono ripartire vincendo il primo trofeo della stagione. Primo tempo con poche emozioni. Grandissima parata di Szczesny su Lozano che evita il vantaggio del Napoli. 0-0 nei primi 45 minuti.

Secondo tempo più avvincente con una Juve padrona del gioco che trova il vantaggio con Cristiano Ronaldo. Successivamente Insigne sbaglia il rigore e dal dischetto spreca l’opportunità di pareggiare. Allo scadere del match, al 95esimo Morata in contropiede sigilla il risultato col 2-0. Primo trofeo per Pirlo da allenatore e coppa importante per il proseguo della stagione.

Pagelle Juventus Napoli 2-0: i voti del match

Szczesny 7,5 – Due parate decisive per mettere le mani sulla coppa. Partita monumentale la sua.

Cuadrado 7 – Rientra dal covid e subito si dimostra decisivo. Partita perfetta del colombiano che fa ballare la fascia sinistra del Napoli.

Bonucci 6,5 – Partita di gestione la sua. Tanti palloni giocati bene, non soffre particolarmente gli attaccanti azzurri.

Chiellini 6,5 – Non fa passare Petagna,che non si rende mai pericoloso. Grande gara del capitano.

Danilo 6 – Inizialmente soffre la velocità di Lozano, ma col passare del tempo gli prende le misure.

McKennie 6,5 – Meno costante del solito ma sempre pericoloso. Salta spesso l’uomo e crea superiorità, prezioso in diverse occasioni.

Bentancur 6.5 – Dà solidità e intensità alla fase di non possesso, raramente il Napoli riesce a servire Zielinski alle sue spalle. Cresce nel secondo tempo. Dal 83′ Rabiot – sv.

Arthur 6,5 – Anche lui cresce tanto nel secondo tempo. Qualche verticalizzazione buona. Gestisce il ritmo della gara. Dal 46′ Bernardeschi 6.5 Sfiora il gol e dà un buon impatto sul match. Spinge in fascia e combina bene con le punte.

Kulusevski 6 – Crea tanto, ma poco incisivo. Sbaglia diversi appoggi ma è bravo nello smarcarsi. Dal 83′ Morata – 6.5 Bravo a farsi trovare pronto. Chiude il match con l’ennesimo gol della stagione.

Ronaldo 7 – Sempre al posto giusto. Lasciato solo in area lui non sbaglia e sblocca la gara. Tanti palloni giocati bene e nessun errore, premiato come migliore del match a fine gara.

All. Pirlo 6.5 – Rispetto al tonfo di San Siro, la Juve è più attenta senza palla. Concede molto poco al Napoli, anche se non sempre è pericolosa. La vittoria è meritata, con Pirlo che centra il primo successo da allenatore.