Calciomercato Juventus: il voto al mercato bianconero tra colpi e delusioni

Calciomercato Juventus: il voto della nostra Redazione al mercato bianconero tra la soddisfazione per alcuni grandi acquisti e la delusione per altre operazioni non andate a buon fine.

ARRIVI 2019/2020

PORTIERI 

E’ arrivato, anzi è tornato, Gianluigi Buffon. Insieme a Szczesny garantisce solidità ed esperienza al reparto, completato da Perin e Pinsoglio.

VOTO DEL REPARTO PORTIERI  8. Certezze a non finire per Sarri, che ha due portieri di assoluto livello internazionale.

DIFENSORI 

Sono arrivati Matthjis De Ligt e Merih Demiral al centro, nonchè Danilo per la corsia destra. A sinistra confermato Alex Sandro.

Completano il reparto altri centrali affidabili come Bonucci , Chiellini (putroppo infortunatosi a ridosso della chiusura del mercato) e Rugani, nonchè De Sciglio sulle corsie esterne.

VOTO DEL REPARTO DIFENSIVO 7: l’età avanzata di molti giocatori, gli infortuni verificatisi e le cifre elevate spese per De Ligt, ancora in attesa di ambientarsi con la Serie A, fanno dubitare della granitica solidità nell’immediato della difesa bianconera, che però è uno dei più futuribili al mondo grazie alle qualità indubbie dell’ex lanciere dell’Ajax ed alla concretezza del turco arrivato da Sassuolo.

CENTROCAMPISTI

Il centrocampo è probabilmente il reparto meno affidabile della squadra. Sono arrivati Rabiot e Ramsey a parametro zero, che si affiancheranno a Pjanic, Can, Khedira, Matuidi, Bentancur.

VOTO DEL REPARTO DI CENTROCAMPO 6: di encomiabile solo il fatto che per la mediana non si è speso un euro, riuscendo a garantire un numero elevato di interpreti per i vari ruoli. Sarebbe servito ben altro per avere maggiori possibilità in Champions League.

.ATTACCANTI 

L’attacco è il reparto  meno “nuovo”della squadra. Non è arrivato nessuno, ma il ritorno di Higuain potrebbe aver regalato a Cristiano Ronaldo quella spalla che serviva. Confermati Dybala, Cuadrado, Bernardeschi, Douglas Costa e Mandzukic: di certo non si può dubitare dell’abbondanza numerica nei ruoli del pacchetto avanzato.  VOTO 7.

VOTO COMPLESSIVO AGLI ACQUISTI: 7 

Calciomercato Juventus: il voto al mercato bianconero tra grandi colpi e delusioni

CESSIONI 2019/2020

In porta non è più bianconero Audero, finito alla Sampdoria.

Dietro sono andati via Barzagli (ritiro), Cancelo, Spinazzola, Rogerio, Romero (in prestito al Genoa) e Pellegrini (in prestito al Cagliari).

A centrocampo sono andate in porto le operazioni minori relative ad Orsolini, Marrone e Sturaro, mentre in avanti sono partiti Cerri, Favilli e soprattutto Moise Kean.

L’impressione è che il mercato in uscita sia stato un mezzo flop: non perchè non si sia incassato abbastanza dalle trattative chiuse (anzi, ottimi gli incassi dalle cessioni minori e da Cancelo,Spinazzola e Kean), ma perchè sono rimasti sul groppone alcuni giocatori che la Juve ha provato fortemente a cedere. Le mancate partenze di Perin, Rugani, Khedira, Matuidi, Mandzukic, Can hanno precluso la possibilità di arrivare ad un buon centrocampista, mentre lo stallo con Dybala ha impedito l’arrivo di una punta di livello per ringiovanire il reparto.

VOTO  COMPLESSIVO ALLE CESSIONI 5. 

VOTO DEFINITIVO DEL MERCATO BIANCONERO 6: Un mercato sufficiente a garantire competitività assoluta in campionato e probabilmente la supremazia, ma per l’Europa ci si aspettava qualcosa in più.

Rosa transfermarkt