Stadio Juventus, occhio ai ricavi stagionali: il dato fa riflettere

STADIO JUVENTUS- Ieri la ricerca di Deloitte ha delineato la classifica europea dei ricavi dagli stadi di proprietà nella stagione 2017/2018. I bianconeri sono tredicesimi, ma primi in Italia con un distacco di circa 20 milioni di euro da Milan, Inter e Roma. L’Allianz Stadium ha fatto guadagnare ben 51,2 milioni di euro, rispetto ai 36,9 del Milan, i 35,4 della Roma e i 35,3 dell’Inter.

Stadio Juventus, in Europa va peggio

Se in Italia la Juve non ha rivali, il discorso cambia in maniera netta se si prende in esame l’Europa. Nella classifica totale, come già detto, i bianconeri sono al 13esimo posto con un distacco di quasi 100 milioni di euro dalla capolista Barcelona. I blaugrana sono davanti al Real Madrid con ricavi complessivi di 144,8 milioni rispetto ai 143,4 dei Blancos.

Dopo le due spagnole troviamo le inglesi Manchester United con i 119,5 milioni generati dall’Old Trafford e i 111,6 milioni generati dall’Emirates Stadium dell’Arsenal. Chiude la top 5 l’Allian Arena del Bayern Monaco con 103,8 milioni di euro. Dal sesto al decimo posto ben 4 inglesi inseguono il PSG: Liverpool, Tottenham,Chelsea e Manchester City. 

Questo è un fattore da considerare in società per ridurre il gap con le grandi d’Europa che da anni comandano in lungo ed in largo. In particolare le spagnole Barcelona e Real Madrid dimostrano ancora una volta il loro strapotere nel mondo calcistico grazie ad introiti da urlo.