Michele Criscitiello, tramite il suo editoriale su “TuttomercatoWeb“, ha colto l’occasione per sottolineare il suo punto di vista sul mercato invernale della Juventus, evidenziando anche la prematura eliminazione dalla Coppa Italia.
Leggi anche: Incidente Douglas Costa , ecco le condizioni del brasiliano
Criscitiello: “La Juve ha deluso”
Il noto giornalista ha così evidenziato: “Si chiama mercato di riparazione e non è casuale. Bisogna sfruttare la finestra di gennaio per riparare agli errori estivi oppure bisogna sfruttare il mese di calciomercato per mettere qualche pezza se ci sono stati infortuni o defezioni. Chi ha deluso, parzialmente, è la Juventus. Seguite il ragionamento prima di darmi del “deficiente” che attacca sua Maestà Juventus che da mille anni vince tutto e contro tutti. Nell’anno in cui compri Cristiano Ronaldo, per provare a fare il triplete, e si rompe tutta la difesa in pieno mercato con la sessione ancora aperta hai l’obbligo morale di riparare.
Non perché sei stato scarso ma, semplicemente, perché sei stato sfortunato che tutti i difensori titolari si sono infortunati nello stesso momento. Nel momento sbagliato, tra l’altro. Se hai fuori Bonucci, Chiellini e Barzagli e cedi Benatia e poi prendi solo Caceres, anche a livello numerico, non ci stai dentro. Avevi la fortuna, nella sfortuna, di avere il mercato aperto. Non lo hai sfruttato e ne paghi le conseguenze. E’ come se uno andasse in un negozio, comprasse un abito di marca, costoso, poi camicia, cravatta di Marinella, scarpe Tod’s e dicesse al commesso che non vuole la pochette perché deve risparmiare pochi euro. Sintesi: se prendi Ronaldo per vincere tutto, durante l’anno non puoi lasciare nulla al caso.
La Juventus l’ha fatto e rischia di pagarne seriamente le conseguenze. Lo scudetto lo vincerà in cavalleria ma addio triplete. Se esci ai quarti di Coppa Italia, dopo averla vinta per 4 anni consecutivi, prendendo 3 schiaffi in pieno volto dall’Atalanta c’è qualche problema. Puoi perdere la Coppa Italia, ogni tanto, ma devi arrivare almeno almeno almeno in semifinale. Nell’anno di Ronaldo, anche in finale. La Champions darà il giudizio su questa stagione. Se uscirà agli ottavi sarà fallimentare. Se uscirà ai quarti sarà negativa. Se uscirà in semifinale avrà fatto il massimo delle sue potenzialità. Se perderà la finale sarà l’eterna seconda anche con il numero 1 al mondo. Insomma, la Juventus deve vincere la Champions per avere ragione su tutta la linea”.