Tacchinardi: “Sarà una bella partita. In estate potevo tornare alla Juventus”

TACCHINARDI – A La Gazzetta dello Sport, ecco Tacchinardi. Che di Atalanta-Juve, essendo doppio ex, se ne intende eccome.

Leggi anche: Atalanta-Juventus streaming e diretta tv: dove vederla, no Rojadirecta

Tacchinardi svela un retroscena

RICONOSCENZA – Riconoscenza infinita, sono le squadre della mia vita. Per me rappresentano tutto. Sono leggermente più affezionato alla Juve, forse perché i miei figli sono tifosi bianconeri, ma sarebbe ingeneroso schierarmi. Vorrei un bel pareggio, accontenterebbe l’una e l’altra“.

LA PARTITA – “Sfida comunque molto, molto bella. Per chi ama il calcio, saranno 90′ da vedere e rivedere. Direi da studiare. Sono partite da lontano, certi livelli non si raggiungono dall’oggi al domani. Attualmente, al netto di tutto, questa sfida rappresenta il top del nostro calcio“.

PUNTI IN COMUNE – “Parecchi. Con le dovute proporzioni, sono avanti anni luce rispetto alle altre. Poche parole, quanta sostanza. L’Atalanta è una Juve più piccola, ovviamente per questioni economiche. Ormai stabilmente da Europa League. La famiglia Percassi ha rivoltato il club come un calzino. E guardate Zingonia: strutture incredibili, da restare scioccati. La Juve corre da sola? Ma il Napoli non molla, un bene anche per la stessa Juve. Un avversario così forte impedisce di staccare la spina, la tiene viva“.

SFIDA IN PANCHINA – “Quando arrivai a Torino, Gasperini guidava la Primavera. Parliamo del 1994, da quanti anni sta allenando… Un fenomeno in campo, persona speciale nel quotidiano. Non ci sono altri modi per descriverlo. I calciatori devono ringraziarlo per ciò che insegna. Allegri, invece, è un gestore clamoroso. Legge la gara alla perfezione, ora manca solo la Champions League“.

DA ALLENATORE – L’anno scorso ci fu la possibilità di tornare a Zingonia, come in estate alla Juve. Poi, per vari motivi, non si chiuse. È importante trasmettere ai giovani un qualcosa che vada oltre il gesto tecnico. Mi riferisco ai valori di queste società e a ciò che le contraddistingue dalle altre. Per me sarebbe un onore, spero accada presto“.