Cristiano Ronaldo: ecco quanto è costato davvero alla Juventus

Cristiano Ronaldo è stato definito da tutti il colpo del secolo. Un acquisto a sorpresa che ha stravolto le leggi del mercato lasciando increduli milioni di tifosi juventini. Ronaldo veste davvero bianconeri. Il bagno di folla di quel 16 luglio è ancora sotto gli occhi di tutti i sostenitori juventini. Il primo saluto del portoghese ai suoi nuovi tifosi e una nuova storia d’amore pronta ad entrare nel vivo.

Leggi anche Empoli-Juventus, le probabili formazioni

Ma come è nato l’affare Ronaldo?

L’idea dell’attaccante portoghese è nata in occasione della conferenza stampa di presentazione di Cancelo in maglia bianconera. Jorge Mendes ha proposto Ronaldo alla Juve: “Sareste interessati?”. Paratici ha colto al volo l’occasione tracciando la linea guida dell’operazione, poi avvallata da tutta la dirigenza bianconera. L’entusiasmo del potenziale affare del secolo ha trascinato Andrea Agnelli ad agire in prima persona. Primi contatti con Jorge Mendes, poi il via definitivo alla trattativa, decollata in poche ore e chiusa nel giro di 10 giorni. Sono stati giorni di trepidazione per tutto il popolo bianconero: “Arriva o non arriva? Confermano o smentiscono?“. Poi, in un giorno di piena estate, Andrea Agnelli parte da Torino con il suo elicottero e raggiunge la Grecia dove Cristiano Ronaldo sta trascorrendo le sue vacanze con la sua famiglia. Un colloquio breve e intenso, coronato dal sì ufficiale e dal brindisi finale: sì, Ronaldo è un nuovo giocatore della Juventus. E’ il trasferimento del secolo. Il Real Madrid, pochi minuti dopo, comunica l’ufficialità del passaggio del portoghese in maglia bianconera. Esplode la gioia del popolo juventino, è successo qualcosa di incredibile e forse impensabile anche nella mente dei più ottimisti.

Leggi anche Infortunio Emre Can: ecco i tempi di recupero

Cristiano Ronaldo, conti alla mano: quanto è costato alla Juve?

Oggi, l’assemblea degli azionisti della Juventus, ha pubblicato le quote del bilancio, le quali svelano ufficialmente le cifre dell’affare Ronaldo. La Juventus ha versato 100 milioni di euro nelle casse del Real Madrid, più altri 15,447 milioni a Jorge Mendes e alle società che hanno cresciuto Ronaldo come premi di valorizzazione.

 

Gestione cookie