Extra Juve – De Laurentiis: “Calcio noioso ormai, aboliamo la Champions”

EXTRA JUVE – Le Parisien ha pubblicato un’intervista ad Aurelio De Laurentiis. Il presidente del Napoli ha anche parlato del futuro del calcio, anche a livello europeo.

L’intervista

CALCIO NOIOSO – «Stiamo distruggendo il calcio che è un settore importante. Siamo vittime di Fifa e Uefa che sono istituzioni superate, altrimenti il calcio avrebbe ancora più valore. Deve essere proiettato nel futuro, i giovani giocano ai videogame. Tra otto anni, i bambini appena nati non seguiranno il calcio.

DURATA RIDOTTA DELLE PARTITE – «Le partite durano troppo, ti addormenti. Bisogna giocare due tempi da 30 minuti, con una pausa di due o tre minuti; sennò a che serve l’allenatore?».

CINQUE NAZIONI –  «Perché l’Europa non funziona? Perché dovrebbe essere l’Europa di queste cinque nazioni. E basta. Lo stesso principio vale per il calcio. Invece della Champions League, serve un campionato riservato alle prime quattro classificate di queste cinque nazioni: venti squadre. Una sola partita, senza andata e ritorno. Il martedì, il mercoledì e il giovedì si partecipa a questa nuova competizione. Sabato, domenica e lunedì, si gareggia per i campionati nazionali. Questa nuova competizione porterebbe 10 miliardi di euro».